Quando c'è deflazione?

Sommario

Quando c'è deflazione?

Quando c'è deflazione?

La deflazione indica la discesa generale dei prezzi di beni e servizi che si verifica quando il tasso di inflazione scende al di sotto dello 0%. La deflazione si verifica naturalmente quando viene manipolata l'offerta di moneta di un'economia.

A cosa serve l'inflazione?

L'inflazione, in economia, indica una crescita generalizzata e continuativa dei prezzi nel tempo. È un indicatore fondamentale perché il livello dei prezzi condiziona il potere di acquisto delle famiglie, l'andamento generale dell'economia, l'orientamento delle politiche monetarie delle banche centrali.

Perché la deflazione può danneggiare l'economia?

Deflazione come innesco di una recessione Un calo continuato dei prezzi innesca un circolo vizioso il cui primo effetto è che le imprese guadagnano meno ed hanno meno liquidità aziendale, causata dalla contrazione dei profitti dovuta all'invenduto.

Quanto perdo con l'inflazione?

I risparmi possono perdere valore Se banalmente tenessimo 6mila euro sul conto corrente bancario, dopo un anno di inflazione al 5 per cento questi varrebbero 5700 euro. Avremmo perso ben 300 euro!

Cosa fare quando c'è inflazione?

L'unico modo per difendere i propri soldi dall'aumento generale dei prezzi è quello di fare investimenti. Questi investimenti non possono essere tutti messi in conti deposito o titoli di stato perché sono attività finanziarie che da sole non potranno battere l'inflazione.

Post correlati: