Quali sono gli organi giudiziari che si occupano dei minorenni?
Sommario
- Quali sono gli organi giudiziari che si occupano dei minorenni?
- Cosa decide il Tribunale dei minori?
- Quando è stato istituito il Tribunale per i minorenni?
- Chi lavora nel Tribunale minorile?
- Cosa succede se l'esito della messa alla prova è positivo?
- Quanto guadagna un giudice minorile?
- Come si svolge un processo penale minorile?
- Quanti sono i membri laici del Tribunale per i Minorenni?
- Quando si ricorre al giudice tutelare?
- Come si fa a diventare giudice del tribunale per i minorenni?
- Qual è la competenza del tribunale per i minorenni?
- Chi è il tribunale per i minorenni di Napoli?
- Qual è la procura per i minorenni di Napoli?
Quali sono gli organi giudiziari che si occupano dei minorenni?
il Tribunale per i Minorenni è un organo collegiale specializzato, in quanto composto da quattro giudici: due togati e due onorari, scelti tra i cultori delle scienze umane (biologia, psichiatria, antropologia criminale, pedagogia, psicologia).
Cosa decide il Tribunale dei minori?
In materia penale giudica di qualsiasi reato commesso da un soggetto durante la minore età, anche se commesso in concorso con persone adulte. ... ha perciò competenza esclusiva per i reati commessi dai minorenni e in questo ambito esercita anche le funzioni di Tribunale di Sorveglianza e di Tribunale della Libertà.
Quando è stato istituito il Tribunale per i minorenni?
Solamente trentadue anni dopo il sistema italiano di giustizia venne istituito, e ciò accadde il giorno 20 luglio 1934, quando fu promulgato il regio decreto legge n. 1404 recante “Istituzione e funzionamento del tribunale per i minorenni”.
Chi lavora nel Tribunale minorile?
Il giudice onorario minorile svolge la funzione di magistrato presso il Tribunale dei minori, osservando gli stessi principi deontologici della magistratura. ... Il giudice onorario minorile non è un magistrato vero e proprio, ma una persona dotata di una preparazione specifica che gli consente di giudicare i minori.
Cosa succede se l'esito della messa alla prova è positivo?
In caso di valutazione positiva da parte del giudice, dichiara con sentenza estinto il reato, dopo aver fissato una apposita udienza. In caso di esito negativo della prova, il giudice dispone invece con ordinanza che il processo riprenda il suo corso.
Quanto guadagna un giudice minorile?
Lo stipendio da giudice / magistrato Tuttavia, in fase di prima nomina, un giudice riesce a guadagnare circa Eur 3500,,00 al mese. Lo stipendio tende a salire con gli anni, o con l' aumento dei gradi dirigenziali, fino a toccare, circa Eur 8000,00 al mese.
Come si svolge un processo penale minorile?
Il processo penale minorile prevede le stesse fasi che sono previste in un processo penale ordinario. Il procedimento si apre con la notizia di reato e prosegue con le indagini preliminari condotte dal giudice per le indagini preliminari scelto all'interno del tribunale per i minorenni.
Quanti sono i membri laici del Tribunale per i Minorenni?
La Sezione per i minorenni giudica in composizione di cinque consiglieri, di cui tre togati (uno dei quali presiede il collegio giudicante) e due onorari.
Quando si ricorre al giudice tutelare?
Se una lite tra due o più persone non riesce ad essere risolta pacificamente tra le parti, l'unica cosa che bisogna fare è ricorrere ad un giudice, cioè ad una persona terza ed imparziale che stabilisca chi ha ragione e chi torto. ... In tutti i casi come questi, si fa ricorso al giudice tutelare.
Come si fa a diventare giudice del tribunale per i minorenni?
All'incarico di giudice onorario minorile - o componente privato - si accede tramite selezioni che avvengono in ogni ufficio giudiziario minorile. essere cultori di specifiche discipline umane ritenute essenziali per una adeguata comprensione delle problematiche minorili.
Qual è la competenza del tribunale per i minorenni?
- Il tribunale per i minorenni è comunque competente anche se il reato è stato commesso in concorso con maggiorenni. Su tali reati il tribunale per i minorenni ha competenza esclusiva: quindi, la cognizione è ad esso attribuita anche se il minore ha commesso un reato che sarebbe di competenza della corte d'assise, ...
Chi è il tribunale per i minorenni di Napoli?
- Il Tribunale per i minorenni di Napoli è uno dei piu` grandi uffici giudiziari per l’esercizio della giustizia in ambito minorile in Italia. È caratterizzato da un bacino di utenza assimilato al distretto della Corte d’Appello.
Qual è la procura per i minorenni di Napoli?
- Procura per i Minorenni di Napoli Tribunale per i Minorenni di Napoli - Viale Colli Aminei, 44, 80131 Napoli (NA) - C.F. 80036680637 Centralino: 081/ 744 9111| Fax: 081/ 741 9132 | Email: [email protected]