Cosa fare se la patente è scaduta da un anno?

Sommario

Cosa fare se la patente è scaduta da un anno?

Cosa fare se la patente è scaduta da un anno?

É sufficiente rivolgersi a un ufficio ASL, alla Motorizzazione Civile, a una delegazione ACI o a una scuola guida, e quindi sottoporsi a una visita medica. Va sottolineato che il rinnovo della patente può essere fissato a partire dal quarto mese precedente l'effettiva data di scadenza del permesso di guida. EB

Cosa succede se la patente è scaduta?

Guidare con patente scaduta comporta multe salate e il ritiro del documento. ... La sanzione pecuniaria consiste in un multa di importo variabile tra i 160€ e i 644€. La sanzione accessoria comporta invece il ritiro della patente scaduta da parte delle Autorità.

Cosa succede se la patente è scaduta da più di 3 anni?

Oltre i tre anni dalla data di scadenza la Motorizzazione può richiedere al titolare della patente scaduta – oltre alla certificazione medica – di sottoporsi nuovamente agli esami di teoria e pratica.

Come fare una patente scaduta da 3 anni?

  • Patente scaduta da 3 anni: cosa fare? Come detto in precedenza, nel caso di licenza scaduta da tre anni , l’iter sarà molto più lungo e costoso, in quanto presupporrà anche i due esami, teorico e pratico, da sostenersi presso una scuola guida o alla Motorizzazione.

Quali sono i documenti per il rinnovo della patente scaduta?

  • Oltre ai documenti personali – carta d’identità, codice fiscale e patente in scadenza – dovranno essere presentate due fototessere e le ricevute relative ai pagamenti effettuati dal richiedente e previsti per il rinnovo della patente scaduta.

Quali sono i costi del rinnovo della patente?

  • Nel caso in cui la patente sia già scaduta da 3 anni, tempi e costi lievitano notevolmente, poiché in questo caso sarà necessario effettuare nuovamente l’intero percorso per ottenere la licenza, dalla visita medica all’esame teorico, fino a quello pratico. La tempestività nel rinnovo della patente fa così risparmiare tempo e denaro.

Come procedere con la patente valida?

  • Rinnovare la patente, chiaramente, non è un obbligo, pertanto alla scadenza può scegliersi di non procedere con il rinnovo, fermo restando che in questi casi non ci si metterà più alla guida in quanto non in possesso di patente valida.

Post correlati: