Chi ha usufruito della legge 104 può andare in pensione prima?

Sommario

Chi ha usufruito della legge 104 può andare in pensione prima?

Chi ha usufruito della legge 104 può andare in pensione prima?

Pensione anticipata caregiver Per i lavoratori che si prendono cura di un familiare con grave disabilità ai sensi della legge 104, sono previste delle agevolazioni in fase di pensionamento rappresentate da due misure in cui sono compresi come profili tutelati: l'Ape Sociale e la quota 41.

Quando non si può usufruire dei permessi legge 104?

104/1992, pur non essendo obbligato a prestare assistenza alla persona handicappata nelle ore in cui avrebbe dovuto svolgere attività lavorativa, non può, tuttavia, utilizzare quei giorni come se fossero giorni feriali, senza, quindi, prestare alcuna assistenza alla persona handicappata.»

Chi può usufruire del congedo biennale legge 104?

Congedo straordinario INPS legge 104: chi lo può richiedere uno dei figli conviventi della persona disabile in situazione di gravità, nel caso in cui il coniuge convivente, la parte dell'unione civile convivente ed entrambi i genitori del disabile siano mancanti, deceduti o affetti da patologie invalidanti.

Cosa significano contributi figurativi?

I contributi figurativi sono contributi accreditati, nelle Gestioni pensionistiche dei lavoratori pubblici o in quelle dei lavoratori privati, senza onere a carico degli stessi.

Come si può usufruire la legge 104?

I tre giorni di riposo giornaliero spettanti ai lavoratori possono essere anche frazionati in ore. Ad esempio, quindi, un lavoratore il cui orario di lavoro normale sia di quaranta ore settimanali articolate su 5 giorni, potrà godere di ventiquattro ore di permesso mensile, poiché (40 / 5) x 3 = 24.

Come funziona il congedo biennale?

La norma dispone una durata del congedo pari a non più di 24 mesi complessivi, che possono essere fruiti in modalità continuativa o frazionata, cioè a giorni ma non a ore. I periodi potranno essere fruiti in via alternativa da entrambi i genitori del figlio disabile o dai figli del genitore disabile.

Come si presenta la domanda di congedo straordinario?

La domanda si presenta online all'INPS attraverso il servizio dedicato. In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Post correlati: