Cosa fa il selenio nel corpo umano?

Sommario

Cosa fa il selenio nel corpo umano?

Cosa fa il selenio nel corpo umano?

rafforza le nostre difese immunitarie, in quanto svolge un'azione antinfiammatoria e previene, insieme alla vitamina C, i malanni di stagione; previene disturbi della memoria; previene coaguli di sangue, che portano a disturbi cardiovascolari; insieme allo zinco, aiuta ad avere capelli più sani.

Quanto selenio si può assumere al giorno?

Il fabbisogno giornaliero di selenio varia a seconda dell'età e dallo stato di salute: Adulti e adolescenti (14 e più): è raccomandato di consumare 55 mcg di selenio al giorno. Le donne in gravidanza o in allattamento: è raccomandato assumere 60 mcg di selenio e in allattamento 70 mcg al giorno.

Quali sono gli effetti collaterali del selenio?

  • Eccesso di Selenio: effetti collaterali. Il selenio, in quantità sovraelevate, si rivela tossico per l’organismo. Naturalmente non manca una risposta di espulsione da parte del sistema gastrico che però, risente molto di questa condizione: possono verificarsi, infatti, episodi diarroici, vomito e crampi.

Quali sono gli alimenti più ricchi di selenio?

  • Tra gli alimenti più ricchi di selenio ricordiamo i pesci e i frutti di mare, le frattaglie, i cereali, la frutta secca, il lievito di birra e verdure (in particolare broccoli, cavoli, cetrioli, aglio, cipolle ). Il contenuto di selenio negli alimenti vegetali è comunque proporzionale alla concentrazione del minerale nel terreno, ...

Cosa è il selenio sulla tavola periodica?

  • Il selenio è un elemento che sulla tavola periodica è denominato Se e ha come numero atomico 34.Fa parte dei non metalli ed è un minerale presente all’interno del corpo umano in qualità di oligoelemento, dove ha molteplici funzioni: dal metabolismo cellulare alla protezione contro i radicali liberi, passando per le fondamentali attività tiroidee.

Post correlati: