Che significa acromion?

Sommario

Che significa acromion?

Che significa acromion?

Pensate alla conformazione della spalla, la parte della scapola che costituisce la parte superiore e permette il collegamento con la clavicola viene chiamata acromion, l'articolazione che unisce l'acromion alla clavicola si chiama Acromion Claveare (AC), ed è proprio questa ad esser particolarmente coinvolta.

Quali sono gli esami che si fanno per il dolore alla spalla?

La Risonanza Magnetica infatti, è considerata una metodica di diagnostica completa nella valutazione delle varie patologie del braccio e dell'articolazione della spalla perché è in grado di individuare lesioni a carico di tendini e muscoli o delle strutture scheletriche e fibrocartilaginee.

Quali sono i sintomi della artrosi acromion clavicolare?

  • Sintomi della artrosi acromion clavicolare Chi è affetto da artrosi acromion claveare (AC) lamenta la presenza di un dolore fastidioso e progressivamente peggiorato nella regione alta della spalla. A volte il dolore alla spalla è peggiorato in seguito ad un piccolo trauma o ad attività fisiche e sforzi con le braccia sopra la testa.

Quali sono i sintomi della acromion claveare?

  • Una delle lesioni traumatiche più gravi è la lussazione della acromion claveare. Sintomi della artrosi acromion claveare AC. I sintomi della AC sono il dolore associato ai movimenti della spalla. Alcuni movimenti fanno sentire più dolore come per esempio il portare il braccio sul torace o a toccare la spalla controlaterale.

Come si vede la rottura dell’acromion?

  • Spesso alle radiografie si vede bene il conflitto che esiste tra il margine interno dell’acromion e la testa dell’omero, segno indiretto di rottura della cuffia dei rotatori. L’artrosi acromion claveare è una delle cause più comuni di dolore alla spalla.

Post correlati: