Quanto dura un intervento di ricostruzione al seno?

Sommario

Quanto dura un intervento di ricostruzione al seno?

Quanto dura un intervento di ricostruzione al seno?

L'intervento, comprensivo anche di ricostruzione chirurgica, dura circa 2 ore. In entrambi i casi, se necessario, è possibile procedere contestualmente anche con chirurgia ricostruttiva e rimodellante per simmetrizzare i due seni.

Come ricostruire il seno?

Tecniche di ricostruzione del seno

  1. protesi in silicone, che possono essere inserite davanti o dietro al muscolo pettorale;
  2. espansori, ovvero protesi temporanee, per mantenere la forma in attesa di inserire la protesi definitiva;

A cosa serve l espansore al seno?

L'espansore è un palloncino che viene progressivamente gonfiato con soluzione fisiologica allo scopo di distendere i tessuti e facilitare il successivo posizionamento della protesi vera e propria.

Come avviene l’intervento di mastectomia totale?

  • Negli interventi di mastectomia il recupero della forma e del volume del seno avviene grazie alla ricostruzione. La mastectomia totale è un intervento chirurgico che prevede l’asportazione della ghiandola mammaria, la cute ... È un intervento impegnativo, della durata di 4-5 ore,

Quando si rende necessaria una ricostruzione mammaria?

  • Quando si rende necessaria una ricostruzione mammaria? La ricostruzione mammaria è una possibilità offerta alle pazienti contestualmente a un intervento al seno per una patologia oncologica. Negli interventi di mastectomia il recupero della forma e del volume del seno avviene grazie alla ricostruzione.

Quando fu proposta la ricostruzione mammaria con lembo miocutaneo latissimus dorsi?

  • La ricostruzione mammaria con lembo miocutaneo latissimus dorsi, ottenuta mediante il trasferimento di una porzione del muscolo gran dorsale, fu proposta nel 1896 da Tansini e ridescritta da Olivari nel 1976.

Post correlati: