Quali spese di manutenzione spettano all'inquilino?

Sommario

Quali spese di manutenzione spettano all'inquilino?

Quali spese di manutenzione spettano all'inquilino?

All'inquilino spettano le spese per:

  • la manutenzione ordinaria di ascensore.
  • antenna televisiva e illuminazione.
  • pulizia annuale, impianto e filtri, messa a riposo stagionale;
  • lettura contatori;
  • forza motrice, combustibile;
  • consumo combustibile, acqua, energia elettrica.
  • disotturazione dei pozzetti e condotti.

Cosa si intende per riparazioni straordinarie?

Il codice civile definisce così quelle attività di manutenzione che non rientrano in quelle ordinarie, dirette al mero mantenimento della cosa: il carattere peculiare di queste riparazioni è dato dall'imprevedibilità della causa che le rende necessarie e dalla eccessiva onerosità delle stesse, rispetto al reddito ...

Quali sono le spese straordinarie in una casa?

Spese straordinarie sono quelle che non discendono dal normale uso e godimento della cosa e riguardano parti essenziali della struttura bene: per esempio riparazione totale del tetto, sostituzione delle travi e dei muri di sostegno ecc.

Come si dividono le spese condominiali tra proprietario è affittuario?

Al proprietario dell'appartamento condominiale spettano le spese di installazione, cioè le spese per opere e servizi che durano nel tempo anche al di là della presenza dell'inquilino. Ovvero, il locatore si occupa di tutte quelle spese che riguardano la manutenzione straordinaria.

Chi deve pagare le spese di proprietà?

Precisiamo che - a meno che il contratto di affitto non indichi diversamente - le spese di condominio sono in genere a carico di chi abita l'immobile, cioè gli inquilini. Al padrone di casa, invece, competono le spese condominiali “straordinarie”.

Quali sono spese straordinarie casa?

Le spese di manutenzione straordinaria comprendono, innanzitutto, quelle relative alle riparazioni conseguenti a un danno imprevedibile, oppure quelle il cui costo risulta sproporzionato se confrontato al canone di locazione pattuito tra le parti.

Post correlati: