Quando fare il vaccino per il meningococco B?

Sommario

Quando fare il vaccino per il meningococco B?

Quando fare il vaccino per il meningococco B?

Il vaccino contro la meningite da meningococco B è consigliato soprattutto al bambino entro il primo anno di età e, grazie ai nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza pubblica), viene offerto gratuitamente a tutti coloro che lo richiedono. I lattanti di età compresa tra 2 e 5 mesi devono ricevere 4 dosi di vaccino.

Quanti richiami per meningococco B?

3 dosi per l'immunizzazione primaria, di cui la prima somministrata all'età di 2 mesi, con un intervallo tra le dosi di non meno di un mese; 1 dose di richiamo effettuata tra i 12 ed i15 mesi di età con un intervallo di 6 mesi tra ciclo primario e dose di richiamo.

Quando è indicato l'inizio della vaccinazione anti meningococco B?

Il vaccino coniugato contro il meningococco di tipo B (protegge esclusivamente contro questo sierotipo): è utilizzabile a partire da due mesi di età, ma attualmente non esiste una raccomandazione per la vaccinazione di tutti i bambini sul territorio nazionale.

Quando si fa il vaccino del meningococco B?

E' offerto gratuitamente ai bambini al 13° mese di vita, agli adolescenti a 14-15 anni che non sono stati precedentemente vaccinati e alle persone con patologie che possono predisporre ad un maggior rischio di sviluppare malattie da meningococco.

Post correlati: