Cosa significa melanoma al quarto stadio?

Sommario

Cosa significa melanoma al quarto stadio?

Cosa significa melanoma al quarto stadio?

Stadio 4. Melanoma allo stadio 4 significa che il tumore si è diffuso ad altre parti del corpo, come i polmoni, il cervello o altri organi e tessuti. Potrebbe anche essersi diffuso ai linfonodi che si trovano a una buona distanza dal tumore originale.

Qual è la prognosi del melanoma nodulare?

  • La prognosi del melanoma nodulare - a causa delle sue caratteristiche e dell'esordio subdolo - è generalmente più severa rispetto alle altre tipologie di melanoma. Se il tumore viene diagnosticato in maniera tardiva, la prognosi potrebbe aggravarsi ulteriormente.

Qual è il tipo di melanoma maligno?

  • Lentigo maligna: è un tipo di melanoma facciale (si localizza spesso a livello del naso o delle guance) che insorge in seguito a esposizione ripetuta ai fattori ambientali come i raggi solari. È frequente negli anziani e rispetto alle altre tipologie di melanoma maligno è meno aggressivo.

Qual è il tasso di sopravvivenza di melanoma?

  • Melanoma: Prognosi. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di melanoma (di tutti gli stadi) è mediamente del 92%. [1] I pazienti con malattia localizzata hanno un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 98%. [1] Tuttavia, il tasso di sopravvivenza cala notevolmente in caso di malattia con diffusione regionale, 63%, o a distanza, 16% (Figura 1). [1]

Come si è diffuso il melanoma in stadio IV?

  • Melanoma in Stadio IV. Il melanoma in stadio IV si è spostato decisamente aldilà dei linfonodi regionali e si è diffuso in aree distali dell’organismo. Il sito più comune di metastasi è rappresentato dagli organi vitali (polmoni, linfonodi distali, cervello e ossa) e tessuti molli ( pelle, tessuto sottocutaneo e linfonodi distali, ...

Post correlati: