Come coltivare la pianta di cappero in vaso?

Sommario

Come coltivare la pianta di cappero in vaso?

Come coltivare la pianta di cappero in vaso?

Metti il vaso in una zona assolata o semi assolata, per tutta la bella stagione. . Innaffia secondo necessità, mantenendo la terra umida ma non fradicia! Se la terra si secca completamente il cappero non trova più acqua e muore in pochi giorni. EB

Quando potare la pianta di cappero?

Il cappero è una pianta che va potata con cura alla fine dell'inverno (gennaio-febbraio). Si deve tagliare solo il legno secco e i succhioni, vale a dire quei rami vigorosi che non producono fiori ma che sottraggono linfa alla pianta.

Come e dove piantare il cappero?

Clima e terreno adatti I capperi crescono solo in condizioni climatiche molto calde, quindi la pianta si può coltivare negli orti del centro e del sud Italia. Al nord può stare solo in zone riparate e soleggiate, con adeguate precauzioni per non far patire il freddo alla pianta quando scendono le temperature. EB

Come coltivare pianta di capperi in un muro?

Condizione essenziale per la sua coltivazione è di fornirgli un terreno arido e calcareo, anche sassoso o molto povero, ma assolutamente privo di umidità; sul fondo della buca va posto un abbondante strato di ghiaia grossolana come drenante. Ideale l'inserimento delle piantine su muretti a secco, purché soleggiati. EB

Come mantenere la pianta di cappero?

Inoltre, la pianta di capperi cresce bene con poca acqua e tanto sole; un fattore importante è proprio l'esposizione diretta e le temperature calde, intorno ai 30-35 gradi in estate e mai sotto i 10 gradi in inverno.

Quando e come fare le talee di cappero?

Questa prima operazione deve aver luogo in estate; nel corso della primavera successiva, è possibile prelevare le talee che abbiano sviluppato un sufficiente apparato radicale e travasarle in vasi del diametro di circa dieci centimetri o trasferirle in piena terra.

Come potare la pianta di capperi?

La potatura di questa specie deve essere effettuata a partire dai 2 anni di vita in poi, potare la pianta annualmente, al termine dell'inverno, eliminando i rami secchi e quelli che non hanno prodotto fiori. La potatura andrà eseguita lasciando numerosi rametti, della lunghezza di circa mezzo cm.

Come curare la pianta di capperi?

La pianta di capperi non necessita di particolari cure, visto che è necessario innaffiarla abbondantemente solo nei primi mesi di crescita e poi limitare l'apporto di acqua a una volta a settimana. Per evitare che la pianta di capperi sia infestata da insetti è necessario eliminare le erbe infestanti dal terreno. EB

Come si riproducono le piante di capperi?

Il metodo di propagazione per talea avviene con la recisione di un ramo legnoso della pianta madre di lunghezza compresa tra i 7 e 10 cm. Una volta recisa, la talea deve essere piantata in substrato fatto di torba, sabbia e terriccio universale, in parti eguali, sistemato in una cassetta.

Dove acquistare piante di capperi?

Il cappero ama il sole e il clima mite, ma è anche molto resistente e può sopportare il freddo e le brevi gelate; è però importante metterlo al riparo dalle correnti. La posizione ideale sarà quindi quella in pieno sole.

Qual è il periodo migliore per impiantare una pianta di cappero?

  • Il periodo migliore per impiantare una coltivazione di capperi è sicuramente tra gennaio e febbraio perchè in questo periodo il terreno è ancora molto umido e quindi idoneo all'attecchimento delle giovani piantine. ... Quasi per metà dell'anno il terreno che ospita le piante di cappero non richiede lavorazione ...

Quali sono i fiori del cappero?

  • I fiori del cappero sono ermafroditi, solitari, di colore bianco rosato formati da quattro petali ovali con al centro numerosi stami di colore rosa intenso soprattutto nella parte apicale, mentre il pistillo è portato da un peduncolo molto lungo.

Quali sono i benefici della pianta di capperi?

  • Proprietà e benefici della pianta di capperi. I capperi erano già conosciuti nei tempi antichi per le loro proprietà terapeutiche: infatti, già nel 70 d.C., questi frutti vennero menzionati dal medico greco Discoride, per le loro funzioni diuretiche e per essere particolarmente efficaci contro il mal di denti.

Come si riproduce il cappero?

  • La pianta del cappero si riproduce sia attraverso la semina che con la talea. Le talee si effettuano nel periodo estivo; la procedura prevede che venga prelevato una parte di ramo legnoso che dovrà avere una lunghezza compresa tra i 7 ed i 10 cm e che abbia tra i 2 ed i 3 anni di età.

Post correlati: