Che tipo di chemioterapia esistono?

Sommario

Che tipo di chemioterapia esistono?

Che tipo di chemioterapia esistono?

Definizione

  • Chemioterapia antibatterica, il cui bersaglio è costituito da microorganismi patogeni contro i quali si utilizzano farmaci definiti: chemioterapici nel caso siano di origine sintetica); ...
  • Chemioterapia antineoplastica. Il termine "antineoplastico" significa "contro la nuova crescita".

Come si definisce la chemioterapia?

  • Con “chemioterapia” in medicina oncologica si descrive una modalità terapeutica che distrugge le cellule neoplastiche attraverso la somministrazione di farmaci particolari, chiamati chemioterapici. La chemioterapia può essere sistemica o loco-regionale (a seconda del campo d’azione del farmaco) e può essere neoadiuvante o adiuvante.

Qual è lo schema di chemioterapia denominatochop?

  • Lo schema di chemioterapia denominato ‘CHOP’ è co- stituito dai seguenti farmaci: Adriblastina (Doxorubici- na), Ciclofosfamide, Vincristina e Prednisone.

Come si utilizza la chemioterapia di induzione di remissione?

  • La chemioterapia di induzione di remissione si somministra per produrre un remissione completa (scomparsa completa della leucemia individuata) nel midollo osseo. Si dice che una remissione completa si presenti quando meno del 5% dei "blasti" della leucemia rimane nel midollo osseo e si presenta il ritorno del normale conteggio sanguigno.

Post correlati: