Come si fa l'attestato di soggiorno?

Sommario

Come si fa l'attestato di soggiorno?

Come si fa l'attestato di soggiorno?

Documentazione richiesta

  1. documento di identità rilasciato dal Paese Ue d'origine oppure documento di riconoscimento rilasciato in Italia;
  2. autocertificazione sulla residenza in Italia negli ultimi 5 anni;
  3. documentazione per dimostrare la regolarità del soggiorno per i 5 anni di residenza.

Chi rilascia l'attestato di soggiorno permanente?

Il cittadino UE e i cittadini dei paesi che fanno parte dello Spazio Economico Europeo (compresi pure i cittadini dell'Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera e San Marino) possono richiedere al Comune di residenza l'attestato che certifica la loro condizione di titolari del diritto di soggiorno permanente se hanno ...

Che significa attestato di soggiorno permanente?

L'attestazione di soggiorno permanente di cittadino dell'Unione Europea (*) certifica la sua condizione di titolare del diritto di soggiorno permanente. ... Il cittadino dell'Unione Europea (*) che abbia soggiornato legalmente ed in via contituativa per almeno cinque anni sul territorio nazionale ai sensi del D. Lgs. n.

Come si acquisisce il diritto di soggiorno permanente?

Acquisire il diritto di soggiorno permanente Come cittadino dell'UE, dopo almeno 5 anni consecutivi di soggiorno legale in un altro paese dell'Unione acquisisci automaticamente il diritto al soggiorno permanente.

Come ottenere la residenza in Italia per stranieri comunitari?

Per richiedere l'iscrizione di residenza il cittadino straniero deve presentarsi con la seguente documentazione: passaporto o carta d'identità (se appartenenti alla U.E.) validi. permesso di soggiorno/carta di soggiorno valido per un periodo che ne permetta la dimora abituale nel Comune.

Che documenti servono per tessera sanitaria permanente?

Modalità di accesso

  • documento di riconoscimento.
  • iscrizione anagrafica o attestazione di richiesta anagrafica presso il Comune.
  • codice fiscale.
  • documentazione attestante i requisiti necessari per l'iscrizione al SSN (contratto di lavoro, iscrizione al centro per l'Impiego, attestazione di familiare a carico, ecc.)

Dove trovo il numero del permesso di soggiorno permanente?

- Fronte / Zona 1 - Nel campo è riportata la stringa fissa “PERMESSO DI SOGGIORNO”. Fronte / Zona 2 Una lettera fissa (“I”) + otto caratteri numerici (ad es. “I12345678”) Il campo indica il numero che identifica univocamente il documento.

Come è l'attestato di soggiorno permanente?

Possono richiedere l'attestazione di soggiorno permanente i cittadini dell'Unione europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per 5 anni nel territorio nazionale. L'istanza deve essere presentata all'ufficio Anagrafe del Comune.

Cosa si intende per soggiorno legale?

Il soggiorno legale si intende la presenza nel territorio nazionale del cittadino che abbia soddisfatto per almeno 5 anni le condizioni previste dalle norme. ... Spetta al cittadino l'onere di dimostrare documentalmente il possesso dei requisiti.

Quali sono i requisiti per ottenere la residenza?

Per ottenere la residenza è necessario che il richiedente dimostri di essere stabilmente presente nei locali adibiti ad abitazione e che ci siano i requisiti minimi richiesti dalla legge....Residenza: come si ottiene

  • luce;
  • acqua;
  • un letto;
  • una cucina con tavolo e sedia, anche disadorna.

Post correlati: