Cosa è il carcinoide?

Sommario

Cosa è il carcinoide?

Cosa è il carcinoide?

Il carcinoide gastrointestinale è un tumore che deriva dalle cellule neuroendocrine del tipo entero-cromaffine presenti nell'apparato gastrointestinale. Il carcinoide gastrointestinale è un tumore raro che cresce molto lentamente.

Che cos'è un adenocarcinoma polmonare?

L'adenocarcinoma polmonare, o adenocarcinoma del polmone, è un tumore maligno del polmone, che origina a partire dalle cellule epiteliali degli strati di mucosa presenti a livello polmonare. Tra le forme primarie di cancro al polmone, l'adenocarcinoma polmonare ha il triste primato di essere il più comune.

Cosa vuol dire Amartoma?

L'amartoma ipotalamico è una malformazione benigna del cervello vicino all'ipotalamo; la posizione della lesione rende nella maggior parte dei casi difficile l'esecuzione di un'operazione chirurgica.

Cosa è il tumore neuroendocrino?

  • Il tumore neuroendocrino, indicato come TNE o NET, colpisce le cellule che fanno parte del sistema neuroendocrino presenti in diversi organi del corpo.

Come è costituito il sistema neuroendocrino?

  • Il sistema neuroendocrino è costituito da cellule che hanno le caratteristiche tipiche sia delle cellule endocrine, che producono gli ormoni, sia di quelle nervose.

Qual è la sindrome da carcinoide polmonare?

  • Carcinoide polmonare Carcinoide propriamente detto. Tumore a basso grado di malignità, raro (1-2% di tutti i tumori polmonari) distinto in tipico e atipico. Rara la sindrome da carcinoide (2-7%); talvolta presente una sindrome di Cushing con produzione di ACTH o di un releasing della corticotropina.

Qual è la prognosi del carcinoma polmonare a piccole cellule?

  • Il carcinoma polmonare a piccole cellule ha una prognosi peggiore, spesso infausta, benché interventi di radioterapia e chemioterapia mirata nella forma localmente delimitata siano in grado di aumentare la sopravvivenza a 5 anni fino al 5% dei casi.

Post correlati: