Quanto spesso si fa il tagliando?

Sommario

Quanto spesso si fa il tagliando?

Quanto spesso si fa il tagliando?

Solitamente, il tagliando va fatto ogni 15.000 – 30.000 km, ma per i veicoli più recenti la soglia può salire fino a 35.000 km. Per quanto riguarda il tempo, invece, le linee guida delle cause automobilistiche suggeriscono ogni anno, al massimo ogni 2 anni.

Quando si fa il tagliando auto?

Il primo tagliando, indipendentemente dal chilometraggio percorso, va eseguito entro il primo anno dalla prima immatricolazione (oppure entro il secondo anno, a seconda della prescrizione della casa automobilistica). Vi sono quindi due possibilità: la prima è di carattere chilometrico, la seconda temporale.

Come vedere quando scade il tagliando?

Per conoscere il momento esatto in cui fare il tagliando puoi:

  1. consultare il libretto di manutenzione del veicolo.
  2. per le auto più “digital”, guardare sulla centralina di bordo.

Qual è il tagliando per un’auto usata?

  • Quasi tutti i costruttori, inoltre, fissano il primo tagliando per ogni auto nuova a 6 mesi o 10.000 Km. Il tagliando per un’auto usata, invece, può essere tranquillamente effettuato presso qualsiasi officina, a patto che la garanzia del produttore sia scaduta.

Quando va fatto il primo tagliando auto?

  • Il primo tagliando auto va fatto al raggiungimento di 15.000/20.000 km o 1-2 anni. I tagliandi successivi vanno fatti ogni 15.000/20.000 km. Attenzione a non dimenticare il cambio olio, infatti ci sono vetture che prevedono il cambio dell’olio motore ogni 15.000 km mentre il tagliando va eseguito ogni 30.000 km.

Quanto chilometri si fa il tagliando auto?

  • Per sapere ogni quanti km si fa il tagliando auto bisogna fare riferimento a quello che la casa costruttrice scrive nel libretto d’uso. Di solito, i chilometri sono compresi tra i 15.000 e i 30.000.

Qual è il costo del tagliando?

  • Sul costo del tagliando, d’altro canto, incidono anche fattori come il prezzo dei ricambi e le tariffe per la manodopera. Quest’ultima ha ovviamente un costo maggiore nelle concessionarie e nelle officine autorizzate, nelle quali potrete arrivare a pagare dai 40 euro ai 50 eurol’ora, contro i 25-30 euro di un meccanico indipendente.

Post correlati: