Come capire se il mal di testa e per gli occhi?
Come capire se il mal di testa e per gli occhi?
L'emicrania oculare viene descritta a volte come un'aura. Quest'ultima è un insieme di manifestazioni che precedono o accompagnano, in qualche caso, una cefalea emicranica. Se presenti, i sintomi visivi sono di breve durata e colpiscono entrambi gli occhi, mentre l'emicrania oftalmica è monolaterale.
Cosa fare in caso di emicrania oftalmica?
Cura
- FANS (antinfiammatori non steroidei, come ibuprofene o aspirina) utilizzati per controllare rapidamente il sintomo principale, cioè il dolore,
- ergotamina o triptani (in caso di emicrania oftalmica dovuta a vasodilatazione),
- beta-bloccanti e calcio-antagonisti (per rilassare i vasi sanguigni presenti nel cervello),
Quando ho il ciclo mi fanno male gli occhi?
Causa delle cefalee, nella donna, è anche il ciclo mestruale o l'entrata nella menopausa, eventi che comportano una variazione del flusso ormonale nell'organismo. Talvolta può essere utile anche fare una visita oculistica: alcune cefalee sono causate da difetti della vista o da stato di affaticamento degli occhi.
Come guarire dall aura?
I rimedi più frequenti contro le crisi sono il metoprololo, la flunarizina, l'amitriptilina e la lamotrigina, che sembrerebbe essere efficace sia sull'attacco doloroso che sull'aura. Tra le terapie preventive non farmacologiche vanno segnalati il biofeedback e l'agopuntura.