Quando spuntano i primi peli sul pube?

Sommario

Quando spuntano i primi peli sul pube?

Quando spuntano i primi peli sul pube?

Per quanto riguarda lo sviluppo dei peli pubici e dei peli ascellari essi compaiono all'incirca verso i 14 anni. Nei ragazzi, il picco della velocità di crescita si verifica durante lo stadio 3-4 della pubertà ed è completato nel 95% dei ragazzi allo stadio 5.

Quali sono i sintomi della pubertà precoce?

Nei ragazzi, i primi segni della pubertà sono l'ingrossamento dei testicoli e dello scroto, quindi l'allungamento del pene. Successivamente compare la peluria sul pube e sotto le ascelle (peluria ascellare). Nei maschi, la pubertà di solito inizia tra i 10 e i 14 anni d'età (vedere Pubertà nei ragazzi.

Cosa causa la pubertà precoce?

In alcuni casi la causa della pubertà precoce può essere una malattia in cui si evidenzia un'eccessiva produzione ormonale da parte dei testicoli o delle ovaie. In altri casi un eccesso di ormoni androgeni da parte delle ghiandole surrenali. In questi casi si definisce pseudopubertà precoce.

Come avviene lo sviluppo dei maschi?

Nella pubertà, i testicoli aumentano la produzione di testosterone. Il testosterone provoca la maturazione degli organi riproduttivi, la crescita dei muscoli e delle ossa, la comparsa dei peli del volto e del pube e l'abbassamento del timbro di voce.

Quando finisce lo sviluppo delle ragazze?

Le femmine iniziano a maturare fisicamente attorno agli 8-9 anni e raggiungono la maturità sessuale sui 12-13 anni (comparsa prime mestruazioni). La crescita per la ragazza termina solitamente intorno ai 16-18 anni.

Come si fa a capire che stai sviluppando?

Nota la crescita dei peli. Ti cresceranno sotto le ascelle, nella zona pubica, su braccia, gambe, petto e viso. Non solo spunteranno in zone nuove, ma saranno anche più spessi e scuri del solito. Quelli della barba e delle ascelle spunteranno circa due anni dopo quelli della zona pubica. Ogni corpo è diverso.

Post correlati: