Perché investire in fondi?

Sommario

Perché investire in fondi?

Perché investire in fondi?

I fondi comuni sono regolamentati, ciò vuol dire che i propri soldi sono al sicuro e non vi è il rischio di vederli sparire o spostati in maniera dubbia. Dato il fatto che i fondi comuni reinvestono gli investimenti in differenti azioni, ciò vuol dire che si investe su un portafoglio variegato.

Come guadagna un fondo di investimento?

Con la sottoscrizione di un fondo comune di investimento infatti si ha un ricavo proporzionale alle quote detenute e investite, prevedendo comunque gli stessi fattori di ricavo o di perdita in base all'andamento del mercato azionario.

Quando uscire da un fondo d'investimento?

Generalmente di decide di vendere un fondo di investimento in due casi: o quando si vuole uscire dal mercato dove lo stesso fondo investe; o quando nello stesso mercato si può trovare un prodotto più redditizio.

Cosa si fa in un fondo di investimento?

Fondi di investimento come funzionano I titoli acquistati sono di proprietà di tutti i sottoscrittori, che partecipano ai profitti ed alle perdite realizzate in proporzione alle quote acquistate.

Chi gestisce i fondi comuni di investimento?

I fondi comuni sono strumenti di investimento, gestiti dalle società di gestione del risparmio (Sgr) che riuniscono le somme di più risparmiatori e le investono, come un unico patrimonio, in attività finanziarie (azioni, obbligazioni, titoli di stato, ecc.) o in immobili, rispettando regole volte a ridurre i rischi.

Post correlati: