A cosa porta la sclerosi multipla?
A cosa porta la sclerosi multipla?
La sclerosi multipla è una malattia cronica (vale a dire persistente, che dura nel tempo) che colpisce il sistema nervoso centrale (cervello, midollo spinale e nervi ottici). I disturbi che causa possono essere molteplici e possono riguardare la vista, i movimenti degli arti, la sensibilità o l'equilibrio (Video).
Come vivono le persone con la sclerosi multipla?
Si può fare una vita pressoché normale con la Sclerosi Multipla: è possibile studiare, proseguire la propria attività lavorativa, fare viaggi, fare sport, anche se non tutti i tipi di sport, ed avere figli. La disabilità può essere minima e si può curare con programmi riabilitativi specifici.
Come bloccare la sclerosi multipla?
Un comune farmaco antistamico, chiamato clemastina, si è dimostrato efficace nel favorire la rimielinizzazione nei pazienti affetti da sclerosi multipla (SM).
Chi ha la sclerosi multipla ha diritto alla pensione?
Come le persone affette da Parkinson, Alzheimer e artrite, anche le persone affette da sclerosi multipla possono ottenere la pensione di invalidità civile. Il riconoscimento dell'invalidità civile avviene quando la capacità lavorativa si riduce di almeno il 33%.
Chi colpisce la sclerosi multipla?
Chi colpisce la sclerosi multipla? Quanto è frequente? La sclerosi multipla è tipicamente una malattia del giovane adulto (generalmente tra i 20 e i 40 anni), ma può colpire anche bambini e persone anziane. Colpisce maggiormente le persone di razza bianca e le donne, che sono almeno il doppio rispetto agli uomini.
Quanto dura un episodio di sclerosi multipla?
Sindrome clinicamente isolata Detta CIS (Clinically Isolated Syndrome), è caratterizzata dalla comparsa di un episodio neurologico (sintomo o segno), che dura almeno 24 ore e che sia dovuto a un processo demielinizzante del sistema nervoso centrale.