Cosa vedere al Palazzo dei Normanni?

Sommario

Cosa vedere al Palazzo dei Normanni?

Cosa vedere al Palazzo dei Normanni?

All'interno è possibile ammirare, oltre alla splendida Cappella Palatina, la Sala d'Ercole, costruita nel 1560 ed è così chiamata per la presenza di dipinti che rappresentano scene dell'eroe mitologico realizzate da Giuseppe Velasquez; la Sala del Duca di Montalto decorata da affreschi eseguiti da Pietro Novelli; la ...

Quanto costa visitare il Palazzo dei Normanni?

Ingresso Cappella Palatina, Giardini Reali, mostra e Mura Puniche. Intero € 15,50 Ridotto € 13,50*. Visitatori diversamente abili e a un loro accompagnatore ove previsto.

Cosa rappresenta la Cappella Palatina?

Nell'ordine sono presenti i mosaici raffiguranti Sant'Anna e Maria bambina, l'Apostolo Paolo, scene della Natività di Gesù, un quarto Cristo Pantocratore con mano benedicente al petto. Alla base è collocata la statua marmorea raffigurante San Pietro Apostolo, opera di Giovanni Battista Ragusa realizzata nel 1726.

A quale uso è destinato oggi il Palazzo dei Normanni?

Il Palazzo dei Normanni, noto anche come Palazzo Reale, si trova a Palermo ed è attualmente sede dell'Assemblea regionale siciliana.

Come visitare la Cappella Palatina a Palermo?

Come raggiungere la Cappella Palatina di Palermo - in bus: dalla Stazione Centrale autobus 109, 234, 318 (ogni 13') per 1 Km fino alla fermata Benedettini. Poi a piedi per 200 metri fino al Palazzo Normanno. - a piedi: dalla Stazione (1.4 Km) a destra per 100 metri fino a Piazza Giulio Cesare.

Quanti piani ha la Cappella Palatina?

La Cappella Palatina è spartita su due piani da gallerie e al primo piano, presso la tribuna, è posto il trono imperiale di Carlo, oggi sostituito da una riproduzione del X secolo.

Quando fu costruita la Cappella Palatina?

11 La cappella palatina si trova all'interno di Palazzo dei Normanni, detto anche Palazzo Reale, ma storicamente ha una dignità autonoma e un valore artistico immenso. Fu fatta costruire tra il 11 per volere di re Ruggero II.

Chi sono i Normanni e da dove vengono?

Normanni Nome («uomini del Nord») dato alle popolazioni che, nell'Alto Medioevo, abitavano l'Europa settentrionale (Svedesi, Norvegesi, Danesi), note anche come Vichinghi, termine che in realtà fa più correttamente riferimento alla fase più antica (7°-9° sec.)

Quanto costa sposarsi alla Cappella Palatina?

La cifra per poter dire il fatidico sì nella Cappella Palatina ammonta infatti a cinquemila euro: non poco, certamente, ma neanche poi tanto, visto la location particolare e tanto più che nella cifra sono comprese anche le spese per il personale.

Post correlati: