Perché ho l'acne a 24 anni?

Sommario

Perché ho l'acne a 24 anni?

Perché ho l'acne a 24 anni?

Prevalentemente colpisce gli adolescenti (di età compresa tra 12 e 18 anni) anche perché l'acne giovanile è spesso collegata alla pubertà e ai disordini ormonali tipici di questa fase della vita, o ad una predisposizione genetica. Non è escluso però che possa colpire anche i bambini in fase pre-puberale (7-11 anni).

Quanto dura in media l'acne?

L'Acne giovanile compare al momento dello sviluppo sessuale, può guarire dopo questo periodo o perdurare nell'adulto. Per cui, in genere, compare durante la pubertà, che va dall'età di 12-13 anni, e si protrae fino ai 22-23 anni circa, a seconda dei casi. In altri casi, come dicevamo, può perdurare anche nell'adulto. EB

Come capire se l'acne e ormonale?

Per semplificare: se ritrovate fastidiosi brufoli lungo la linea della mascella e sul mento, è molto probabile che i vostri ormoni siano in subbuglio. Possiamo aspettarci un particolare peggioramento della condizione della pelle da 10 giorni prima dell'inizio delle mestruazioni, fino alla fine delle stesse. EB

Quando scompare acne?

L' acne da lieve a moderata spesso scompare in 4-6 settimane con l'uso di creme, gel e detergenti che contengono perossido di benzoile e/o acido salicilico, i casi più gravi di acne possono richiedere l'esperienza di un dermatologo.

Cosa posso fare contro l'acne?

I farmaci efficaci che possono essere usati per trattare l'acne comprendono:

  • I retinoidi topici.
  • Benzoylperoxide.
  • Antimicrobici topici.
  • Acido azelaico.
  • Antibiotici orali.
  • Isotretinoina orale.
  • Antiandrogeni orali.

Come controllare l'acne ormonale?

Per la cura dell'acne in caso di forme lievi di acne si possono usare prodotti topici specifici da applicare localmente che nella maggior parte dei casi contengono perossido di benzoile (ad azione antibatterica), acido salicilico, zolfo.

Come curare in maniera efficace l'acne?

Isotretinoina orale (farmaco della famiglia dei retinoidi o derivati della vitamina A: tale farmaco è ad oggi la terapia in assoluto più efficace per il trattamento dell'acne, capace di risolvere anche forme molto severe di acne papulo-pustoloso e le forme nodulo-cistiche.

Post correlati: