Come si esegue la termoablazione?

Sommario

Come si esegue la termoablazione?

Come si esegue la termoablazione?

La termoablazione percutanea dei tumori del fegato si basa sull'uso del calore generato dalle radiofrequenze o dalle microonde per uccidere le cellule tumorali. La massa è raggiunta inserendo appositi elettrodi, monitorandone il percorso mediante ecografia.

Come eliminare i tumori?

La chirurgia è l'opzione principale nella maggior parte dei tumori solidi. Talvolta, per facilitare il lavoro del bisturi, si tenta di ridurre la dimensione del tumore con una chemioterapia o una radioterapia pre-operatoria. La radioterapia utilizza raggi X per distruggere le cellule cancerose.

Dove fanno la termoablazione?

Centri di termoablazione
StrutturaRepartoTipo di tumore
A.O CardarelliChirurgia GeneraleFegato Ossa
Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di NapoliFegato
Ospedale MonaldiRadiologiaPolmone
Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS Fondazione Pascale di NapoliRadiologiaFegato Polmone Rene

Come si distruggono le cellule tumorali?

La termoablazione prevede l'uso del calore per la distruzione delle cellule tumorali. È una tecnica in uso da circa trent'anni ed è attualmente utilizzata solo per alcuni tumori e in alcune condizioni particolari. I tumori nei quali è maggiormente impiegata sono quelli di fegato, reni, polmone e ossa.

Come si cura il cancro ai polmoni?

Il cancro del polmone a piccole cellule, di solito, è curato con la chemioterapia, da sola o in combinazione con la radioterapia. Ciò può avere un effetto sia sulla sopravvivenza che sui disturbi causati dalla malattia.

Post correlati: