Come abbassare l omocisteina nel sangue?
Come abbassare l omocisteina nel sangue?
Come fare? Una vita attiva, la riduzione del consumo di caffè e di bevande alcoliche, una dieta varia, l'astensione dal fumo, nonché una supplementazione vitaminica mirata (vit. B6, B12 e folati), possono ridurre i livelli di omocisteina anche in presenza di altre cause.
Cosa fare se l omocisteina è alta?
Omocisteina Alta: possibili conseguenze L'incremento dei livelli ematici di omocisteina è associata al rischio di sviluppare malattie cardiache e vascolari, tra cui ictus, aterosclerosi ed infarto miocardico.
Quali alimenti fanno abbassare l omocisteina?
«Per abbassare i livelli di omocisteina, meglio consumare la carne solo un paio di volte a settimana, prediligendo quella magra di pollo e di tacchino e sostituendola nei menù con i mix a base di cereali integrali e legumi secchi come lenticchie, fagioli, ceci.
Quali sono i valori normali dell omocisteina?
I valori di omocisteina nel sangue considerati normale per uomini e donne, giovani e adulti sono compresi tra 5-12 micro-moli per litro. Valori elevati di omocisteina possono indicare uno stato di malnutrizione o la carenza di vitamina B12 e folati (acido folico).
Cosa significa avere l omocisteina bassa?
L'omocisteina bassa è una condizione di rilevanza clinica che si identifica con degli specifici esami del sangue, richiesti dal medico. ... L'omocisteina è un amminoacido solforato che si forma nel nostro organismo come intermedio del metabolismo della metionina, uno degli amminoacidi che assumiamo con l'alimentazione.
Cosa è omocisteina nel sangue?
L'omocisteina è un aminoacido prodotto dal nostro organismo dalla conversione biochimica della metionina. È associata alla produzione delle vitamine B6, B9, B12 e dei folati e questo la rende un buon indice predittivo di ipovitaminosi.