Perché la pillola provoca trombosi?

Sommario

Perché la pillola provoca trombosi?

Perché la pillola provoca trombosi?

Quando si usa la pillola anticoncezionale, detta anche estroprogestinica o contraccettivo combinato (COC) per i due tipi di ormoni che contiene, estrogeno e progestinico, il rischio di tromboembolia venosa, ossia di formazione di un coagulo del sangue, c'è, «è piccolo, ma i coaguli possono rappresentare una condizione ...

Quali sono i sintomi della trombosi alle gambe?

La trombosi venosa alla gamba si manifesta con gonfiore, dolore simile a quello di un crampo, arrossamento della zona colpita. Se si tratta di una flebite può comparire sulla pelle un cordone duro e dolente, di colore rosso, in corrispondenza di una vena.

Perché gli estrogeni aumentano il rischio di trombosi?

A livello del fegato gli estrogeni favoriscono inoltre la sintesi di trigliceridi e quindi delle lipoproteine ricche in trigiceridi quali le VLDL. A livello periferico essi favoriscono un aumento dei recettori per le LDL ed una loro maggiore catabolizzazione.

Quanto durano i sintomi della trombosi?

Per il primo episodio di trombosi provocata con coagulo esteso, embolia polmonare massiva associata a compromissione emodinamica, o in pazienti con più fattori di rischio provocatori persistenti, si dovrebbe considerare una durata di almeno 3-6 mesi (o più in casi selezionati).

Post correlati: