Cosa fare quando si ha mal di reni?

Sommario

Cosa fare quando si ha mal di reni?

Cosa fare quando si ha mal di reni?

Cure Farmacologiche

  • Ketorolac trometamina (es. Toradol)
  • Paracetamolo o acetaminofene (es. Tachipirina, Buscopan compositum), rimedio farmacologico particolarmente indicato in caso di coliche renali associate a febbre.
  • Diclofenac (es. Fastum, Dicloreum)

Cosa può causare dolore ai reni?

La sensazione dolorosa ai reni si può riscontrare anche in caso di cisti e tumori renali, idronefrosi, affezioni vascolari (infarto renale), malattia renale policistica, abuso di alcuni farmaci (come i FANS) e traumi locali.

In che posizione sono i reni?

Situati nella cavità addominale ai lati delle ultime vertebre toraciche e delle prime lombari, i reni sono due organi di colore rosso scuro, a forma di fagiolo, simmetrici, lunghi circa 10 centimetri, larghi 7 centimetri, spessi 3 o 4 centimetri e dal peso unitario di circa 150 grammi.

Cosa prendere per sciogliere i calcoli renali?

Allopurinolo: noto principio attivo utilizzato per il trattamento della gotta, l'allopurinolo è indicato anche nel trattamento di calcoli di acido urico. Si somminsitra per via orale. Antibiotici: consigliati in caso di calcoli da struvite (fosfato, ammonio e magnesio).

Cosa può causare il mal di reni?

  • Il cosiddetto "mal di reni " può essere causato da diversi fattori, tra cui il freddo, la muscolatura lassa, ma anche la stanchezza e cattivo filtraggio dell’organo di riferimento. Vediamo insieme cause e rimedi per il dolore ai reni.

Cosa sono i calcoli renali?

  • I calcoli sono una delle principali cause di dolore renale. Il dolore inizia quando i reni cercano di sbarazzarsi dei calcoli, ma hanno difficoltà a farlo. Questo tipo di dolore in genere è di tipo colico. I calcoli renali spesso si manifestano con un improvviso, estremo dolore nella zona lombare, ai fianchi, all'inguine o all'addome.

Cosa puoi fare se hai un problema renale?

  • Se hai un problema renale, infatti, potrai scoprirlo attraverso una ecografia, una scintigrafia, un esame delle urine, una uno-TAC, una risonanza magnetica. Se i tuoi reni sono in salute, ma tu continui ad avere dolore in quella zona, potrebbe trattarsi del tuo apparato intestinale.

Cosa è il dolore ai reni?

  • Il dolore ai reni è un sintomo algico riferito al fianco o alla regione costo-lombare posteriore; questa manifestazione può fare riferimento al lato destro e/o sinistro del corpo.. Il dolore ai reni può essere percepito come sordo e continuo, oppure può manifestarsi con fitte e spasmi intermittenti. Può comparire sotto sforzo o durante il riposo.

Post correlati: