Cosa c'è dietro la spalla destra?
Cosa c'è dietro la spalla destra?
Questa è formata dall'incastro di tre ossa: l'omero (cioè l'osso lungo del braccio), la scapola (che costituisce la parte posteriore della spalla) e la clavicola (situata, invece, nella parte anteriore).
Cosa può causare il dolore alla scapola?
- Anche assumere una postura scorretta può originare dolore alla scapola. Questo problema è particolarmente frequente in coloro che trascorrono molto tempo davanti al computer in posizioni dannose per l’equilibrio dell’apparato locomotore. In questo caso, la scapola colpita è quella corrispondente alla mano che muove il mouse.
Quali sono i dolori dietro la schiena e sotto le scapole?
- Dolori di tipo muscolare e osseo. Comunemente, il dolore dietro la schiena e sotto le scapole, è provocato da problemi ai muscoli oppure alle ossa che si trovano vicino a questa zona. I fastidi muscolari sono in genere dovuti a sforzi compiuti durante l'attività fisica, ma anche a qualsiasi movimento improvviso, persino un colpo di tosse.
Come trattare il dolore alla scapola di lieve entità?
- Il dolore alla scapola di lieve entità può essere trattato con l’applicazione di antidolorifici per uso locale (formulati in crema o cerotti) o cuscinetti per la terapia del caldo e freddo. In caso di dolore intenso il medico può prescrivere antinfiammatori da assumere per bocca, miorilassanti o infiltrazioni di cortisonici.
Come si avverte sotto la scapola destra?
- Il dolore che si avverte alla schiena, localizzato sotto la scapola destra può essere causato da vari fattori, alcuni dei quali anche gravi. I tentativi di auto-diagnosi sono piuttosto rischiosi in certi casi. Si consiglia dunque di rivolgersi al proprio medico, soprattutto se il dolore sotto la spalla non va via, peggiora o va e viene.