Cosa significa il termine denutrizione?

Sommario

Cosa significa il termine denutrizione?

Cosa significa il termine denutrizione?

di dé- «dis-1» e nutrition «nutrizione»]. – Nutrizione insufficiente, lungamente protratta; anche, il deperimento che ne consegue: soggetto in grave stato di denutrizione. ... [nutrizione insufficiente lungamente protratta] ≈ iponutrizione, malnutrizione. ↔ iperalimentazione, ipernutrizione, superalimentazione,...

Che differenza c'è tra malnutrizione e denutrizione?

Differenza tra malnutrizione e denutrizione La malnutrizione intende quindi sia l'eccesso che il difetto nell'assunzione dei nutrienti necessari. La denutrizione è strettamente quindi connessa alla malnutrizione poiché si riferisce a uno stato di nutrizione insufficiente, protratto per lungo tempo.

Quando si parla di denutrizione?

Si parla di denutrizione quando nell'alimentazione di una persona manca il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. Paradossalmente, anche una persona che “mangia tanto” può essere denutrita, in quanto la sua alimentazione è povera di nutrienti.

Quali sono le conseguenze della malnutrizione?

Tutto ciò condiziona la salute in generale causando debolezza in generale, riduzione della massa muscolare, aumento del rischio di fratture, problemi a livello gastrointestinale, perdita di peso, assottigliamento della pelle, disidratazione, problemi nel masticare, del cavo orale, nella deambulazione.

Come combattere la malnutrizione?

Come si combatte la malnutrizione infantile

  1. monitoraggio della nutrizione materna, soprattutto durante la gravidanza.
  2. allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita del bambino.
  3. allattamento al seno, integrato con altri alimenti, nei mesi successivi fino al secondo anno di vita.

Chi colpisce la malnutrizione?

A differenza di quello che si potrebbe pensare la malnutrizione non colpisce solo i bambini, anzi tra i soggetti più vulnerabili ci sono anche le donne in gravidanza. Il più delle volte una dieta standardizzata può risultare insufficiente, non considerando le richieste energetiche individuali.

Quali sono le conseguenze della malnutrizione sulla salute dei bambini?

Nell'assoluta preponderanza dei casi, la malnutrizione colpisce lentamente e silenziosamente, rallentando lo sviluppo fisico e intellettivo del bambino, provocando ritardi permanenti e infine erodendo la capacità dell'organismo di reagire con successo alle infezioni e alle malattie.

Come si cura la malnutrizione?

I bambini con malnutrizione severa hanno bisogno della terapia nell'ospedale. Ciò comprende la nutrizione parenterale e l'introduzione lenta delle sostanze nutrienti per via orale. Una volta che il loro stato si stabilizza poi possono essere presentate gradualmente ad un normale sono a dieta.

Quali sono le cause della malnutrizione e della denutrizione?

Cause della denutrizione

  • Mancanza di accesso al cibo.
  • Malattie o farmaci che interferiscono con l'assunzione, l'elaborazione (metabolismo) o con l'assorbimento dei nutrienti.
  • Un notevole aumento del fabbisogno calorico.

Qual è la causa della malnutrizione?

La malnutrizione accade quando una persona non riceve le sostanze nutrienti adeguate dalla dieta. Ciò danneggia gli organi vitali e le funzioni dell'organismo. La mancanza di alimento è la maggior parte della causa di malnutrizione nel più povero e nei paesi in via di sviluppo.

Post correlati: