Cosa vuol dire essere iscritti alle liste di mobilità?
Cosa vuol dire essere iscritti alle liste di mobilità?
Le liste di mobilità sono liste speciali, istituite dalla Legge 223/1991, nelle quali vengono inserite le persone licenziate collettivamente dalle imprese con oltre 15 dipendenti per cessazione, trasformazione o riduzione di attività o di lavoro oppure licenziate individualmente, per le stesse motivazioni, dalle ...
Come si fa a iscriversi alle liste di mobilità?
Recati subito al centro servizi per il lavoro della tua zona di residenza (ex uffici di collocamento) e richiedi la modulistica per la mobilità. Il modulo per la richiesta di mobilità deve essere inviato entro e non oltre i 68 giorni dal giorno del licenziamento.
Quanto si guadagna in mobilità?
La mobilità è pari: per i primi % del trattamento di cassa integrazione straordinaria percepito o che sarebbe spettato nel periodo immediatamente precedente il licenziamento, nei limiti di un importo massimo mensile. per i periodi successivi: 80% del predetto importo.
Cosa sono le liste di collocamento?
Nel sistema di collocamento basato sulla richiesta numerica da parte dell'impresa agli uffici pubblici, le (—), consentendo la creazione di graduatorie di lavoratori inoccupati o disoccupati, assolvevano una funzione fondamentale nel processo di avviamento al lavoro. ...
Come ci si iscrive alle liste di disoccupazione?
- fare domanda presso un patronato; - oppure, fare domanda online sul sito dell'INPS. Con la domanda di NASpi ti iscrivi automaticamente come disoccupato al Centro per l'impiego. Successivamente dovrai recarti al Centro per l'impiego più vicino a te per ricevere servizi per aiutarti a trovare un altro lavoro.
Quanto tempo dura la mobilità?
I lavoratori collocati in mobilità che hanno un'anzianità aziendale di almeno 12 mesi di cui 6 di lavoro effettivo hanno diritto ad una indennità di mobilità. L'indennità ha una durata di: 12 mesi in generale. 24 mesi per i lavoratori che hanno compiuto 40 anni.
Come ci si iscrive all Anpal?
Registrarsi a MyANPAL è semplice. Entra con le credenziali Spid, Cie o Cns e completa la registrazione inserendo i dati richiesti. Riceverai una email per confermare la registrazione. Una volta registrato come Utente potrai accedere ai servizi di MyANPAL per le tue esigenze personali.