Cosa devo fare per avere l'IVA al 10?
Sommario
- Cosa devo fare per avere l'IVA al 10?
- Cosa comprende ristrutturazione?
- Cosa rientra nella ristrutturazione casa?
- Come si applica l'agevolazione Iva?
- Qual è l’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia?
- Quali sono i riferimenti normativi per l’applicazione dell’IVA agevolata?
- Qual è l’applicazione dell’IVA agevolata su immobili residenziali?
Cosa devo fare per avere l'IVA al 10?
L'applicazione dell'aliquota IVA agevolata al 10% nel regime edilizio non è automatica. Per poterla applicare è necessario che il proprietario dell'abitazione (o l'inquilino della stessa) presenti all'impresa che effettua i lavori di ristrutturazione edilizia, una specifica dichiarazione.
Cosa comprende ristrutturazione?
Si tratta di interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti. Tra le principali opere previste rientrano: tinteggiatura e rifacimento dell'intonaco.
Cosa rientra nella ristrutturazione casa?
installazione di ascensori e scale di sicurezza. realizzazione e miglioramento dei servizi igienici. sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso. rifacimento di scale e rampe.
Come si applica l'agevolazione Iva?
- L'agevolazione IVA. Per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio è possibile usufruire dell'aliquota Iva ridotta. A seconda del tipo di intervento, l'agevolazione si applica sulle prestazioni dei servizi resi dall'impresa che esegue i lavori e, in alcuni casi, sulla cessione dei beni.
Qual è l’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia?
- L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 (Testo unico delle imposte sui redditi). Consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare.
Quali sono i riferimenti normativi per l’applicazione dell’IVA agevolata?
- In riferimento ai lavori di ristrutturazione con aliquota IVA agevolata del 10 per cento è necessario conoscere i riferimenti normativi in merito e, da ultimo, la norma di interpretazione autentica introdotta dalla Legge di Bilancio 2018, che riguarda i beni significativi, per determinare l’applicazione dell’IVA agevolata.
Qual è l’applicazione dell’IVA agevolata su immobili residenziali?
- In linea generale è prevista l’applicazione dell’Iva agevolata per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili residenziali. Si tratta del regime fiscale dedicato agli interventi di recupero edilizio, ovvero al restauro, al risanamento conservativo e alla ristrutturazione.