Quando fu costruita la basilica di Santa Sofia a Costantinopoli?

Sommario

Quando fu costruita la basilica di Santa Sofia a Costantinopoli?

Quando fu costruita la basilica di Santa Sofia a Costantinopoli?

26 dicembre 537 I lavori iniziarono nel 532, sulle ceneri di quella che fu la basilica voluta da Teodosio II, incendiata durante la rivolta di Nika. Santa Sofia è stata inaugurata dopo meno di sei anni di costruzione il 26 dicembre 537 dall'imperatore Giustiniano, furono necessari 10mila operai e cumuli d'oro per completare l'opera.

Chi fece costruire la basilica di Santa Sofia a Costantinopoli?

Santa Sofia (Istanbul)
Santa Sofia ( TR ) Ayasofya ( EL ) Αγία Σοφία ( LA ) Sancta Sapientia
FondatoreCostantino I
ArchitettoAntemio di Tralle, Isidoro di Mileto
Stile architettonicobizantino
Inizio costruzione350 (prima chiesa); 405 (seconda chiesa); 532 (terza chiesa)

Quali sono le caratteristiche strutturali della chiesa di Santa Sofia?

La pianta di Santa Sofia è rettangolare, in realtà quasi quadrata, di 71 x 77 metri. La chiesa è suddivisa in tre navate e quella centrale ha dimensioni di molto superiori, quasi doppie, rispetto alle due laterali da cui è divisa mediante due ordini di arcate. ... Sopra alle navate laterali si sviluppa il matroneo.

Come si chiama la Grande Moschea Benedetta di Istanbul?

Santa Moschea della Grande Hagia Sophia La basilica di Santa Sofia, nota anche come Santa Moschea della Grande Hagia Sophia, è uno dei principali monumenti della città di Istanbul, in Turchia. Si trova nel distretto di Fatih, nel mahalle di Sultanahmet, e rappresenta uno dei gioielli più belli dell'architettura bizantina, dedicata alla Divina Sapienza.

Perché Giustiniano fa costruire la basilica di Santa Sofia?

Si deve all'imperatore bizantino Giustiniano l'idea di trasformare Santa Sofia nel tempio più importante della cristianità orientale; nel 532, nel pieno delle campagne con cui l'imperatore di stirpe illirica espanse il potere dell'Impero romano d'Oriente su terre un tempo facenti parte dei domini della Res Publica, ...

Cosa rappresenta la cupola di Santa Sofia?

La gigantesca cupola di 31 metri di diametro, che si innalza quasi a voler toccare il cielo, esprimeva l'ideale di un impero superiore a qualsiasi cosa ci fosse sulla Terra; crollò in un terremoto e il nipote e omonimo di Isidoro la fece ricostruire nella seconda metà del VI secolo.

Cosa ha fatto Santa Sofia?

Compiuto il martirio delle figlie, le furono consegnati i loro corpi, che lei seppellì al diciottesimo miglio sulla Via Aurelia, dove morì tre giorni dopo, mentre pregava e piangeva sulla loro tomba, nella quale fu sepolta anche lei. L'anno del martirio fu il 122 d.

Post correlati: