Cosa fare per gli strappi muscolari?

Sommario

Cosa fare per gli strappi muscolari?

Cosa fare per gli strappi muscolari?

I principali farmaci utilizzati in caso di lesioni muscolari sono gli antidolorifici e gli antinfiammatori non steroidei (FANS), che possono essere applicati localmente sotto forma di creme, gel, spray o cerotti medicati, oppure essere assunti per bocca.

Quali sono le terapie più adatte a uno strappo muscolare?

  • Le terapie fisiche più adatte alla cura di uno strappo muscolare sono: Fisioterapia di riabilitazione: attraverso massaggi, esercizi di stretching passivo, induzione di calore attraverso pomate o fanghi aiuta nel rilassamento muscolare e nel riconquistare l’elasticità.

Qual è la condizione peggiore dello strappo muscolare?

  • Terzo grado: È la condizione peggiore, in quanto lo strappo muscolare ha coinvolto definitivamente tutte le fibre muscolari, determinando una impotenza funzionale, ematoma, e dolore. Spesso si nota un avvallamento sulla sede dello strappo (lesione ad ascia).

Cosa interessa lo strappo muscolare alla coscia?

  • Lo strappo muscolare alla coscia interessa più frequentemente il bicipite femorale o il quadricipite femorale. Lo strappo al polpaccio invece solitamente si localizza nella parte bassa, vicino alla caviglia e interessa maggiormente gli atleti più “anziani”. Questo di solito avviene dopo un’improvvisa accelerazione.

Chi è vittima di uno strappo muscolare?

  • Come è facilmente intuibile, ogni muscolo del corpo può essere vittima di uno strappo muscolare, ma generalmente i muscoli più coinvolti sono quelli degli arti inferiori (flessori,quadricipite e adduttore) o degli arti superiori, raramente quelli della colonna, e mediamente frequente è il coinvolgimento di quelli addominali.

Post correlati: