Come si calcola il rapporto del PSA?
Come si calcola il rapporto del PSA?
Per ottenere il valore della PSA density è sufficiente dividere il valore del PSA totale (espresso in ng/ml) per il volume della prostata calcolato in centimetri cubici (cc) o millilitri (ml). Il valore di cut off è stato individuato in 0.15: valori più alti comportano un rischio aumentato di tumore prostatico.
Cosa significa PSA libero alto?
Si è visto, infatti, che in condizioni normali, il livello di PSA libero rispetto al PSA totale è maggiore del 20%. Valori inferiori indicano la possibile presenza di una patologia tumorale, mentre valori superiori segnalano un'ipertrofia prostatica benigna o una prostatite.
Qual è il PSA libero?
- PSA totale – PSA libero – ratio (% PSA lib/tot) Il PSA (antigene prostatico specifico) è una proteina prodotta dalla prostata . Si misura il dosaggio nel sangue perché un suo aumento può indicare la presenza di un tumore prostatico.
Quali sono i valori del PSA free?
- I valori vanno nel psa tot da 2,2 a 3,9; il psa free da 0,27 a 0,35 con ratio che va da 11 a 13, ... PSA LIBERO 0,68 E IL RAPPORTO LIBERO/TOTALE PARI A 0,12.
Quando il PSA totale è inferiore a 4?
- Quando il PSA totale è inferiore a 4 il rapporto tra free e totale non viene preso in considerazione. Quando il PSA totale è compreso tra 4 e 10: un ratio libero/totale inferiore od uguale al 10% indica che è piuttosto elevata la possibilità di tumore alla prostata (dal 49% al 65% dei casi),
Qual è il PSA totale di prostata?
- Se il PSA libero / PSA totale ha rapporto normale o elevato, maggiore di 0,2: in questo caso abbiamo un PSA totale di cui la maggior parte è costituita da PSA libero, prodotto da una ghiandola prostatica che difficilmente presenta un tumore maligno.