Cosa fare se fa male una vena?
Cosa fare se fa male una vena?
In molti casi, può essere utile correggere lo stile di vita, fare attività fisica, smettere di fumare e perdere peso, oppure anche indossare calze elastiche compressive, il cui grado di compressione è stabilito dallo specialista in base al problema del paziente, e terapia flebotonica.
Quando la safena non funziona?
Le varici, cioè un quadro di insufficienza venosa superficiale in cui la safena non ha più le valvole che funzionano, sono una malattia che in genere si manifesta prima dei 30 anni, quando il paziente non soffre ancora di arteriosclerosi e non pensa alla sua safena come parte di un intervento salvavita.
Come sapere se si ha un trombo?
Circa il 50 per cento dei soggetti colpiti da una trombosi venosa non manifesta alcun sintomo. Se presenti, invece, le manifestazioni più frequenti sono: dolore al polpaccio, gonfiore (prevalentemente alla caviglia o ai piedi), rossore o perdita di colorito della pelle (discromia), calore della zona interessata.
Quando si infiamma una vena?
Flebite è il termine con cui i medici indicano l'infiammazione a carico di una vena. Più precisamente, con la parola "flebite" gli esperti intendono il risultato di un processo infiammatorio che interessa la tonaca intima di un vaso venoso.