In quale isola Teti nascose Achille?

Sommario

In quale isola Teti nascose Achille?

In quale isola Teti nascose Achille?

Per evitare che il figlio partecipasse alla guerra di Troia, in cui un oracolo aveva predetto che avrebbe trovato la morte, Teti lo nascose alla corte di Licomede, re di Sciro, dove Achille si innamorò di Deidamia, la figlia del re.

Come viene scoperto Achille?

Quando Odisseo e i suoi compagni giungono a corte, Achille era oramai oltremodo insofferente del suo travestimento femminile e, anche se Deidamia prova a trattenerlo, dopo il trucco messo in atto dall'astuto acheo, si rivela in tutta la sua virilità.

Perché Teti nasconde Achille?

Ed è appunto per questa sua scelta che, appena scoppià la guerra troiana, Teti ebbe paura per il figlio e, per sottrarlo al pericolo, lo aveva nascosto, travestito da donna, tra le ancelle di corte e le figlie del re Licomede di Sciro. ...

Chi smaschera Achille?

Ulisse scopre il travestimento di Achille - Versione latino di Cicerone. Traduzione Teti, sapendo che suo figlio Achille, se fosse andato a Troia sarebbe morto, lo affidò al re Licomede nell'isola di Sciro, e quest'ultimo lo custodiva tra le giovani figlie con abiti femminili e con il nome cambiato.

Chi è Pirro nell Eneide?

Pirro (o Neottolemo). - Figlio di Achille, che attraverso Eaco faceva risalire la sua stirpe a Zeus, e di Deidamia, figlia di Licomede re dei Dolopi in Sciro. ... XI 505 ss.), poiché un oracolo aveva predetto che Troia non sarebbe mai caduta se non ci fosse stato tra gli assedianti un discendente di Eaco.

Come muore Neottolemo?

Sulla morte di Neottolemo le fonti non sono concordi: per alcune sarebbe stato ucciso da Oreste, per altre da Machereo a Delfi, durante una lite con i sacerdoti. In ogni caso egli morì per volere di Apollo che non gli aveva perdonato di avere ucciso Priamo sull'altare del suo tempio.

Che Dio è Apollo?

Nella mitologia greca Apollo, figlio di Zeus e di Latona, fu partorito nell'Isola di Delo, nelle Cicladi. Lì sorgeva un tempio del dio frequentato da gente proveniente da ogni parte della Grecia. In quanto dio delle arti, Apollo è spesso associato alle Muse e raffigurato con la cetra tra le mani.

Post correlati: