Quando scade la revisione della mia auto?

Sommario

Quando scade la revisione della mia auto?

Quando scade la revisione della mia auto?

La revisione auto va fatta, la prima volta, dopo 4 anni dall'immatricolazione del veicolo e ogni 2 anni per le volte successive. In entrambi i casi il termine ultimo è entro la fine mese in cui si è fatta la prima immatricolazione.

Quando fare revisione auto 2021?

Il nostro Governo ha previsto delle proroghe sulla revisione auto. Dopo aver recepito il regolamento UE 2021/267 del 16 febbraio 2021 si è deciso di prorogare la scadenza della revisione auto di 10 mesi per tutti i controlli ricadenti nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021.

Come vedere ultimo tagliando?

Ma come fai a sapere che manutenzione è stata effettuata? Devi chiedere al venditore di mostrarti il libretto dei tagliandi o le fatture degli interventi. Negli annunci la disponibilità di questa documentazione è spesso evidenziata con la dicitura “cronologia tagliandi” o “tagliandi certificati”.

Quando devo fare la revisione?

Ogni vettura deve effettuare la prima revisione trascorsi 4 anni dalla sua prima immatricolazione, successivamente la cadenza diventa biennale. La scadenza è sempre entro la fine del mese riportato sull'etichetta che viene apposta obbligatoriamente sul libretto di circolazione.

Quando fare revisione auto scadenza luglio 2021?

Scade, dunque, la proroga decisa dal Ministero sulla revisione auto nei mesi scorsi: tutte le revisioni in scadenza o scadute tra il 1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021 sono state prorogate di dieci mesi, mentre quelle in scadenza o scadute da luglio in avanti devono essere rinnovate.

Dove si vedono i tagliandi?

In teoria nella documentazione dell'auto di solito c'è il libretto uso e manutenzione della vettura e dell'autoradio poi c'è un libretto che è proprio dei tagliandi dove vengono segnati gli interventi effettuati e il timbro, oltre naturalmente che le varie operazioni da effettuare a tot chilometri!

Come vedere se è stato fatto il tagliando?

Se il tappo viene svitato (e l'olio quindi sostituito), una volta rimesso sarà quasi impossibile che i due segni si riallineino. Quindi se alzando il cofano dopo il tagliando ritroviamo il nostro graffio ancora “integro”, vuol dire che il meccanico non ha mai messo mani al tappo: l'olio quindi non è stato cambiato.

Quando fare revisione auto scadenza ottobre 2021?

Scadenza originaria: dall'1/12/2020 al 20. Proroga al 31/10/2021. Si applica in Italia e su tutto il territorio UE alle categorie di veicoli M, N, O3, O4, T5. Scadenza originaria: dall'1/1/2021 al 31/1/2021.

Come verificare la scadenza della Revisione auto?

  • Per verificare la scadenza revisione auto basterà collegarsi al sito ufficiale del Portale dell’Automobilista. Una volta nella Homepage è necessario raggiungere la sezione dei “Servizi Online” e da qui la funzione di “Verifica Ultima Revisione”. La schermata che si apre richiede la compilazione di pochi campi.

Chi circola senza aver sottoposto il veicolo a revisione?

  • Chi circola senza aver sottoposto il proprio veicolo a revisione è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa e al ritiro della Carta di Circolazione, che viene spedita all'ufficio della Motorizzazione Civile competente sul luogo in cui è stata accertata l'infrazione e restituita soltanto dopo aver effettuato la revisione.

Quando si deve eseguire la nuova revisione?

  • Per conoscere quindi quando eseguire la nuova revisione non si dovrà far altro che calcolare due anni esatti dall’ultimo controllo: la revisione è ritenuta valida entro i limiti di legge se eseguita a due anni dall’ultima e comunque entro l’ultimo giorno del mese corrispondente.

Quando è prevista la revisione annuale?

  • Revisione Annuale. La revisione è prevista ogni anno per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove, compreso quello del conducente, per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva ...

Post correlati: