Come curare tiroide bambini?

Sommario

Come curare tiroide bambini?

Come curare tiroide bambini?

In caso di ipertiroidismo, dovrà essere valutata l'assunzione di farmaci che bloccano la sintesi degli ormoni tiroidei. Il farmaco di scelta in età pediatrica è il metimazolo. Nei casi in cui il paziente non tolleri il metimazolo, l'alternativa è rappresentata da un altro farmaco ad azione simile, il propiltiuracile.

Quando si forma la tiroide del feto?

Il feto acquisisce la capacità di sintesi degli ormoni tiroidei intorno alla X-XII settimana di gestazione; è quindi essenziale che, durante il primo trimestre di gravidanza, la madre presenti adeguate concentrazioni di ormoni tiroidei nel proprio sangue.

Come funziona la tiroide?

  • Quando non funziona a dovere (troppo o troppo poco) tutto l'organismo va in sofferenza. Per funzionare bene la tiroide ha bisogno di iodio e nei casi di insufficiente apporto di questo elemento si possono avere manifestazioni cliniche diverse quali l'aumento del volume della tiroide (gozzo) e la formazione di noduli tiroidei.

Quali sono i sintomi di ipertiroidismo nei neonati?

  • I neonati con ipertiroidismo conclamato possono presentare sintomi simili a quelli negli adulti, ad esempio polso estremamente veloce, irritabilità, pelle umida e scurita, un appetito vorace ma con mancata crescita. L'ipertiroidismo nei neonati provoca un

Qual è l'ipotiroidismo congenito?

  • L' ipotiroidismo congenito è un disturbo che colpisce i neonati alla nascita, l’incidenza è di neonati vivi. È caratterizzato dalla perdita della funzione tiroidea poiché la ghiandola tiroide non si sviluppa normalmente e/o in alcuni casi è assente.

Post correlati: