Come è normato l'uso delle cuffie o del telefono durante la marcia ai sensi del Codice della Strada?

Sommario

Come è normato l'uso delle cuffie o del telefono durante la marcia ai sensi del Codice della Strada?

Come è normato l'uso delle cuffie o del telefono durante la marcia ai sensi del Codice della Strada?

L'uso del cellulare alla guida nel Codice della Strada è normato dall'articolo 173. La sanzione va da un minimo di 165 ad un massimo di 661 euro, ed in caso di nuova violazione entro due anni dalla prima si potrà essere soggetti alla sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

Quanti punti si perdono per guida con cellulare?

Le sanzioni per l'infrazione della norma n. 173 del Codice della Strada sono chiare: multa dai 1 euro, ritiro della patente da 1 a 3 mesi e decurtazione di 5 punti dalla stessa.

Cosa dice l'articolo 173?

* Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida. 2. E' vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia.

Chi può usare il cellulare alla guida?

Cellulare alla guida e Codice della Strada È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore. ... È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie.

Come controllare i punti della patente?

E' possibile verificare il saldo punti della propria patente di guida una volta effettuata la registrazione sul Portale dell'Automobilista, oppure chiamando, da telefono fisso, il servizio automatico al n. 8 attivo H24, al costo di una telefonata urbana.

Quanti punti si perdono per guida senza cintura?

Il conducente riceve una multa da euro, oltra alla sanzione accessoria della decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Non solo, ma la situazione si aggrava nel caso di recidiva ovvero di guida per due volte senza cintura di sicurezza in due anni.

Quali doveri impone il codice della strada ai conducenti per ridurre gli incidenti stradali?

Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

Post correlati: