Chi paga le spese notarili in caso di donazione?

Sommario

Chi paga le spese notarili in caso di donazione?

Chi paga le spese notarili in caso di donazione?

Se, nei rapporti tra le parti, a pagare il notaio è sempre il donatario (chi riceve la donazione), nei confronti invece del notaio entrambi i soggetti sono corresponsabili.

Quali sono i costi della donazione di una casa?

  • Modalità e costi della donazione di una casa. La donazione della casa deve avvenire alla presenza di un Notaio, che provvederà a stipulare uno specifico atto in cui si attesta sia la volontà del proprietario (donante) di donare la casa, sia la volontà di chi riceve la donazione (beneficiario) di accettare l’atto di liberalità.

Qual è l’imposta di donazione?

  • Partiamo dall’ imposta di donazione. La legge prevede che deve essere pari al 4% della rendita catastale dell’immobile se la donazione avviene tra coniugi o parenti in linea retta. Tuttavia, afferma che questa si applichi solo al valore catastale che eccede la franchigia di 1.000.000 di euro.

Come avviene la donazione di un immobile a un familiare?

  • La donazione di un immobile a un familiare è abbastanza frequente. Un atto di generosità nei confronti di un figlio o un parente stretto. Pur essendo un trasferimento a titolo gratuito, comporta delle spese per la parte donataria.

Cosa può essere la donazione di un bene?

  • La donazione può essere: diretta, quando prevede che si doni, in vita, un bene a favore di un soggetto; indiretta, se l’atto produce un effetto donativo e di beneficio a favore di chi lo riceve. La donazione che ha ad oggetto immobili o diritti reali immobiliari deve essere trascritta nei pubblici registri immobiliari e volturata in catasto.

Post correlati: