Cosa sono le piattole e come si curano?
Cosa sono le piattole e come si curano?
I pidocchi del pube vengono chiamati piattole a causa dell'appiattimento del loro corpo. Si tratta di insetti molto piccoli, con 6 zampe, grazie alle quali riescono facilmente a spostarsi e ad annidarsi nelle diverse aree del corpo. Si attaccano alla pelle e si nutrono del sangue, che da essa succhiano.
Come togliere i pidocchi dal corpo?
I pidocchi e le loro uova sono reperibili osservando i capelli o altre parti del corpo. Solitamente, il trattamento della pediculosi coinvolge shampoo, creme o lozioni e talvolta la decontaminazione degli indumenti e della biancheria da letto. Alcune persone devono assumere un farmaco antiparassitario per via orale.
Come si contraggono le piattole sulle ciglia?
Piattole e ciglia Se si notano solo alcune piattole o lendini, possono essere rimosse con le unghie o con un pettine a denti fini. E' disponibile per le persone di età inferiore ai 18 anni o per le donne in gravidanza o in allattamento uno shampoo specifico a base di paraffina che soffoca il parassita.
Quali sono i sintomi delle piattole?
- Le piattole sono degli insetti parassitari molto diffusi: ecco contagio, sintomi e rimedi per un'infestazione di frequente presente nell'area pubica. Le piattole rappresentano una delle famiglie di parassiti tra le più fastidiose, poiché capaci di moltiplicarsi velocemente e causare numerosi disturbi, tra cui un prurito incessante.
Cosa fare per uccidere le piattole?
- Anche gli shampoo a base di estratti di neem sono molto efficaci nell'uccidere le piattole. La cosa migliore di questo rimedio a casa è che è davvero facile da usare e non richiede molto sforzo. Tutto quello che si deve fare è prendere delle foglie di neem, aggiungerle in una padella piena d'acqua e lasciarle bollire.
Come diagnosticare un piattole da piattole?
- Diagnosticare un'infestazione da piattole è abbastanza semplice (a patto che sia sintomatica): al medico, infatti, basta usare una lente d'ingrandimento per osservare le zone pruriginose. La terapia disinfestante richiede l'uso di prodotti insetticidi, in forma di creme, lozioni o shampoo.
Quando si sopravvivono le piattole?
- Se le uova sopravvivono al primo trattamento (è possibile, visto che sono più resistenti delle piattole), il medico prescrive al paziente un secondo ciclo di cure. Quest'ultimo comincia generalmente 7 giorni dopo la conclusione del primo e ha lo scopo di eliminare le piattole appena nate e non ancora mature a sufficienza per deporre altre uova.