Come funziona il comodato d'uso gratuito?
Sommario
- Come funziona il comodato d'uso gratuito?
- Quando decade il contratto di comodato d'uso gratuito?
- Cosa serve per il comodato d'uso?
- Quanto costa fare il comodato d'uso?
- Qual è il contratto di comodato d’uso?
- Come si restituisce il comodato d’uso?
- Quali sono le agevolazioni per il comodato d’uso gratuito?
- Come concedere un immobile in comodato gratuito?
Come funziona il comodato d'uso gratuito?
Cos'è e come funziona il comodato d'uso gratuito È un contratto reale in cui una parte (detta comodante) consegna all'altra (comodatario) un bene mobile o immobile per un determinato periodo di tempo. Il comodatario ha l'obbligo di riconsegnare il bene al proprietario (comodante) alla scadenza.
Quando decade il contratto di comodato d'uso gratuito?
Oltre alle ipotesi appena elencate (scadenza del termine, cessazione dell'uso per la finalità convenuta, richiesta di restituzione del bene avanzata dal comodante), il comodato decade anche quando il comodatario non rispetta le obbligazioni su di lui gravanti, per come indicate nel contratto.
Cosa serve per il comodato d'uso?
Comodato d'uso gratuito: le caratteristiche essenziali
- la consegna del bene, necessaria al perfezionamento del contratto e che può avvenire in qualsiasi forma convenuta (purché abbia effettivamente luogo);
- l'obbligo della restituzione;
- la temporaneità del godimento;
Quanto costa fare il comodato d'uso?
Il comodato è essenzialmente gratuito“. Dunque, quando due parti stringono una accordo di comodato, la parte che possiede il bene oggetto del contratto (detta “comodante“) lo consegna all'altra parte (detta “comodatario“).
Qual è il contratto di comodato d’uso?
- L’articolo 1803 del Codice Civile disciplina il contratto di comodato d’uso secondo il quale “una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta”.
Come si restituisce il comodato d’uso?
- Inoltre, l’ immobile deve essere sempre restituito obbligatoriamente da parte del comodatario, in caso di necessità o vendita da parte del comodante e comunque in qualsiasi momento in cui ciò venga richiesto. Tutto questo, infatti, rientra negli obblighi che sono a carico di colui che usufruisce del comodato d’uso, come vedremo in seguito.
Quali sono le agevolazioni per il comodato d’uso gratuito?
- Contratto di comodato d’uso gratuito immobile: IMU, Tasi e Tari. La legge di stabilità 2016 ha fissato, al comma 10 dell’articolo unico, una agevolazione IMU e Tasi consistente in una riduzione del 50% della base imponibile, per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito alle seguenti condizioni:
Come concedere un immobile in comodato gratuito?
- Puoi concedere un immobile in comodato gratuito anche ad uso commerciale, quindi per consentire ad un professionista o un’azienda di utilizzare il locale per la vendita al dettaglio dei propri servizi/prodotti oppure per la produzione degli stessi. Nel contratto occorre specificare: I dati dei contraenti; La partita IVA del comodatario;