Quali sono le ossa pneumatiche?
Sommario
- Quali sono le ossa pneumatiche?
- Quante sono le ossa corte?
- Che differenza c'è tra femore e anca?
- Quando si spostano i sassolini nell'orecchio?
- A cosa servono martello incudine e staffa?
- Quali sono i tipi di ossa?
- Quali sono le ossa corte del corpo umano?
- Quali sono le ossa lunghe?
- Quali sono le ossa di un adulto?
Quali sono le ossa pneumatiche?
OSSA PNEUMATICHE: presentano piccole cavità (seni) piene d'aria che comunicano con le cavità nasali (mascellare, frontale, sfenoide ed etmoide).
Quante sono le ossa corte?
Sono tali il femore, la tibia, l'ulna, il radio. Il corpo centrale delle ossa lunghe si chiama diafisi; le due porzioni periferiche epifisi. ... Le ossa corte, come le vertebre, le ossa del piede (tarso), le ossa della mano (carpo), fungono da «ponte» e si sviluppano quasi in ugual misura in lunghezza e in larghezza.
Che differenza c'è tra femore e anca?
Generalità L'anca è l'articolazione sinoviale pari del corpo umano che congiunge l'arto inferiore al bacino. Essa, infatti, rappresenta il punto di unione tra la testa del femore (osso della coscia) e un incavo caratteristico dell'osso iliaco (osso del bacino), chiamato acetabolo.
Quando si spostano i sassolini nell'orecchio?
Quando l'orecchio interno viene interessato da traumi, infezioni o altre condizioni, gli otoliti si possono distaccare, spostandosi nei canali semicircolari.
A cosa servono martello incudine e staffa?
Il martello è l'ossicino dell'orecchio medio più laterale, a diretto contatto con il timpano. L'incudine è l'ossicino intermedio che pone in comunicazione gli altri due. La staffa si collega alla coclea, trasmettendo le vibrazioni dei suoni in entrata.
Quali sono i tipi di ossa?
In base alla loro morfologia, possono essere distinte in quattro tipi: le ossa lunghe, le ossa corte, le ossa irregolari e le ossa piatte. Ossa lunghe, (forma magra e lunga), composte da un corpo o diafisi e due estremità dette epifisi.
Quali sono le ossa corte del corpo umano?
- OSSA LUNGHE: sono formate da una parte centrale, detta diafisi, e da due estremità, o teste, più grosse, dette epifisi. Le epifiisi contraggono rapporti con le ossa vicine e sono provviste di superficie articolare. ... Esempi di ossa corte del corpo umano sono quelle del polso, ...
Quali sono le ossa lunghe?
- Le epifiisi contraggono rapporti con le ossa vicine e sono provviste di superficie articolare. La massa centrale (diafisi) è costituita da tessuto compatto e, più all'interno, da una cavità in cui è generalmente contenuto il midollo osseo. Tipiche ossa lunghe sono quelle degli arti (femore, tibia, fibula, omero, radio, ulna).
Quali sono le ossa di un adulto?
- Il corpo di un adulto possiede 206 ossa che costituiscono lo scheletro; in realtà alla nascita possediamo quasi 300 ossa ma, crescendo, alcune di esse si uniscono e ...