Quali sono i diritti di una moglie?
Quali sono i diritti di una moglie?
Fedeltà, assistenza, coabitazione. Ma anche diritto a non essere maltrattata, a lavorare, a vedere chi vuole, a decidere per i figli insieme al marito.
Cosa significa parità tra marito e moglie?
Che cosa significa "Eguaglianza morale e giuridica dei coniugi"? ... viene qui applicato in ambito familiare, ribadendo l'assoluta parità tra i coniugi (a differenza che nel passato, quando il marito godeva di una posizione di superiorità e di maggiori poteri nella conduzione della vita familiare).
Cosa fare quando il marito non dà soldi alla moglie?
Violazione del dovere di assistenza Se il marito non presta assistenza alla moglie, è responsabile. La sua responsabilità, però, è solo di natura civilistica e si sostanzia nell'addebito in caso di separazione.
Quando in Italia è stata stabilita giuridicamente la parità tra i coniugi cioè tra marito e moglie?
Legge n°151 del 19 maggio 1975: la riforma del diritto di famiglia. La legge n°151 del 19 maggio 1975, discende da un progetto di revisione della disciplina codicistica tendente all'adeguamento ai principi costituzionali di eguaglianza tra coniugi e di ampia tutela della filiazione naturale.
Cosa spetta alla moglie separata con figli?
Oltre ad avere diritto all'eredità, anche a titolo di legittimario nel caso in cui fosse stato escluso da un testamento a suo sfavore, il coniuge separato ha diritto a ricevere la pensione di reversibilità.