Come mai le spiagge di Rosignano sono bianche?
Come mai le spiagge di Rosignano sono bianche?
L'insolito colore della sabbia, motivo per cui la spiaggia viene paragonata alle coste tropicali, è conseguenza di anni di lavorazione e degli scarichi di carbonato di calcio da parte di un impianto del gruppo Solvay, situato a Rosignano Solvay, a circa un chilometro dalla costa.
Cosa produce la Solvay a Rosignano?
Da oltre un secolo lo stabilimento Solvay di Rosignano produce carbonato di sodio, conosciuto anche come soda, impiegato principalmente nella produzione del vetro e del bicarbonato di sodio. L'impianto utilizza come materia prima il calcare, proveniente dalle vicine cave di San Carlo in provincia di Livorno.
Come è il mare a San Vincenzo?
Confermo che il mare a San Vincenzo è molto pulito, ci sono ampie zone verdi, con pinete a ridosso della spiaggia. In paese l'erosione s'è portata via molti metri di battigia, lo spazio per gli ombrelloni si è notevolmente ridotto, più a sud invece si trovano ancora spiagge poco affollate.
Dove scarica la Solvay?
Lo stabilimento Solvay a Rosignano è molto famoso perché i residui di produzione che l'azienda scarica in mare hanno dato alla spiaggia di Rosignano, circa cinque chilometri di costa a ridosso dell'impianto, caratteristiche peculiari: una sabbia fine e bianca e un mare azzurro chiaro da spiaggia caraibica.