Quali parafarmaci si possono detrarre?

Sommario

Quali parafarmaci si possono detrarre?

Quali parafarmaci si possono detrarre?

Parafarmaci: la spesa relativa all'acquisto di parafarmaci, che siano pomate, colliri o prodotti fitoterapici non medicinali, non può essere equiparata a quella dei medicinali e a nessun'altra categoria di spesa sanitaria. L'acquisto di un parafarmaco quindi, non consente la detrazione di imposta.

Come si fa a sapere se un farmaco è detraibile?

Verifica quali sono i farmaci detraibili Quelli che danno diritto alla detrazione sono indicati nello scontrino con le seguenti diciture: Farmaco, medicinale, f.co, med e altre abbreviazioni o terminologie che si riferiscono inequivocabilmente a farmaci.

Come sapere se un farmaco è in commercio?

Il "codice ministeriale prodotto" è il numero che il Ministero della Salute assegna ad ogni farmaco quando viene registrato prima di essere messo in commercio.

Come si detrae?

Le detrazioni sono una riduzione dell'imposta dovuta e derivano da alcune tipologie di spese sostenute dal contribuente o dai suoi familiari, se fiscalmente a carico. La detrazione si calcola applicando alla spesa sostenuta una percentuale, e sottraendo tale importo dall'imposta dovuta.

Quali sono i prodotti parafarmaco?

Quindi solitamente vengono considerati come parafarmaci tutti i prodotti acquistabili in farmacia, come i dispositivi medici e gli omeopatici. ... Gli unici parafarmaci non detraibili, insieme agli integratori alimentari, sono i prodotti fitoterapici, le pomate, i colliri.

Quanto costa la detrazione per farmaci e parafarmaci?

  • La detrazione di farmaci e parafarmaci è pari al 19% della spesa sostenuta, ma la possibilità di beneficiare del rimborso è subordinato al rispetto di specifiche regole e requisiti. Per controllare se è possibile beneficiare della detrazione per parafarmaci e farmaci, per il 19% della spesa sostenuta al netto della franchigia di 129,11 euro, ...

Quali sono le spese detraibili con il modello 730?

  • I farmaci sono alcune delle spese detraibili con il modello 730/2019 che saranno già indicati nel modulo di dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate. La detrazione di farmaci e parafarmaci è pari al 19% della spesa sostenuta, ma la possibilità di beneficiare del rimborso è subordinato al rispetto di specifiche regole e ...

Quali sono le spese mediche identificate con la dicitura “parafarmaci”?

  • Non sono detraibili o deducibili, invece, le spese mediche identificate con la dicitura “parafarmaci”, quali ad esempio integratori alimentari, prodotti fitoterapici, colliri e pomate, anche se acquistati in farmacia, e anche se assunti a scopo terapeutico su prescrizione medica (Risoluzione 22.10.20).

Post correlati: