Chi manda gli impulsi elettrici al cuore?

Sommario

Chi manda gli impulsi elettrici al cuore?

Chi manda gli impulsi elettrici al cuore?

Il fascio di His è un gruppo di fibre che conduce gli impulsi elettrici dal nodo atrioventricolare e si suddivide in due branche. La branca sinistra conduce gli impulsi al ventricolo sinistro, mentre quella destra li conduce al ventricolo destro. La conduzione si può bloccare in entrambe le brache.

Che cosa si intende per ritmo cardiaco?

ritmo cardiaco Costante e ordinato susseguirsi dei battiti del cuore. Il r. c. fisiologico prende il nome di r. c. sinusale, poiché viene generato da cellule che risiedono nell'atrio destro del cuore a livello del nodo del seno (o nodo seno-atriale,➔ cuore).

Come ripristinare i battiti cardiaci?

Ripristino del normale ritmo. A volte uno shock elettrico al cuore può interrompere una tachicardia e ripristinare il ritmo normale. L'impiego dello shock elettrico a tal scopo prende il nome di cardioversione, defibrillazione o elettroversione, in base al tipo di alterazione del ritmo per cui è usato.

Cosa comporta il blocco di branca?

Il blocco di branca comporta un'alterazione dell'attività elettrica del cuore che può impedire la normale funzione meccanica della pompa cardiaca. Nei casi più gravi questo può portare ad una condizione fatale che viene indicata come morte cardiaca improvvisa.

Post correlati: