Come si evolve il tumore ai polmoni?
Come si evolve il tumore ai polmoni?
Il tumore del polmone, che si può sviluppare a partire dalle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli, può formare una massa in grado di ostruire il flusso dell'aria, oppure provocare emorragie polmonari o bronchiali. Non esiste un solo tipo di tumore al polmone, bensì diverse forme della malattia.
Quali sono i sintomi del tumore al polmone?
- Il dolore al petto è uno dei principali sintomi del tumore al polmone, ma anche gli altri non vanno ignorati. A seconda dello stadio della malattia, si possono sviluppare diversi sintomi, che vi descriviamo qui di seguito. Confondere i sintomi del tumore al polmone
Come si classifica i tumori polmonari?
- I tumori polmonari sono classificati in base a quattro stadi di gravità crescente, indicati con i numeri progressivi da 1 a 4. In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM.
Quali sono i primi sintomi di cancro ai polmoni?
- Una volta che il cancro è in stadio avanzato possono presentarsi altri sintomi come dolore frequente alle orecchie, cambiamenti nella voce o raucedine, paralisi facciale, palpebre cadenti, problemi a ingoiare il cibo e infiammazione del viso o delle braccia. È importante comprendere che i primi segnali di cancro ai polmoni possono corrispondere ...
Come si classifica il tumore a piccole cellule?
- Il tumore a piccole cellule è tradizionalmente classificato in due stadi, limitato o esteso. In Italia, complessivamente solo il 16 per cento dei pazienti con tumore del polmone è vivo a 5 anni dalla diagnosi.