Chi sono i liberi professionisti iscritti alla gestione separata INPS?

Sommario

Chi sono i liberi professionisti iscritti alla gestione separata INPS?

Chi sono i liberi professionisti iscritti alla gestione separata INPS?

Devono iscriversi alla gestione separata tutti i freelance (liberi professionisti) che non hanno una specifica cassa previdenziale, i lavoratori occasionali, collaboratori coordinati e continuativi, beneficiari di borse, assegnisti di ricerca, i medici che si stanno formando (formazione specialistica), i volontari del ...

Quali sono i liberi professionisti senza cassa?

I liberi professionisti senza cassa sono tutti i lavoratori indipendenti che svolgono un'attività professionale non regolamentata da un Albo.

Come accedere al cassetto previdenziale gestione separata INPS?

Nella casella di Testo libero digitare “Gestione separata” e premere il bottone Filtra. Nell'elenco che segue, cliccare su “Cassetto Previdenziale per Committenti della Gestione Separata”. Verrà chiesta l'autenticazione con Codice Fiscale e PIN dispositivo.

Come iscriversi libero professionista?

I libero professionisti sono tenuti da iscriversi alla propria Cassa di appartenenza (INARCASSA, Cassa forense, etc.) ovvero, in assenza di una cassa specifica, alla gestione separata INPS.

Cosa significa essere iscritto alla Gestione Separata?

La Gestione Separata INPS è un organo che si occupa di gestire gli aspetti previdenziali di lavoratori autonomi e liberi professionisti. ... La Gestione Separata INPS è un fondo pensionistico a cui devono registrarsi lavoratori autonomi e liberi professionisti senza cassa.

Come fare domanda di iscrizione alla Gestione Separata?

Come iscriversi alla gestione separata inps

  1. cartacea, presentando il modello di domanda allo sportello delle Sedi Inps;
  2. con invio per posta;
  3. telefonando al numero verde del Contact Center 803 164;
  4. online, collegandosi al sito www.inps.it/Servizi per il cittadino, raggiungibile a questa pagina.

Chi sono i liberi professionisti titolari di partita IVA?

Mentre il libero professionista è, per definizione, un lavoratore autonomo dotato di partita IVA che esercita una professione intellettuale, è altrettanto vero che molte professioni intellettuali, anche quelle per cui sia obbligatoria l'iscrizione ad un albo, sono pure esercitate sotto forma di lavoro subordinato o ...

Quanto paga un libero professionista di INPS?

Se sei un professionista iscritto alla Gestione Separata Inps, dovrai applicare un'aliquota pari al 25,72% sull'ammontare di reddito prodotto durante lo svolgimento della tua attività con Partita Iva.

Come si attivano le deleghe INPS?

Con il messaggio 1° ottobre 2021, n. 3305 l'Istituto comunica che è possibile registrare o revocare direttamente online la delega a una persona di fiducia, accedendo all'area riservata MyINPS, sezione “Deleghe identità digitali”, tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS (c.d. “Delega SPID su SPID”).

Come entrare in INPS con delega?

Con la delega dell'identità digitale INPS è possibile autorizzare un'altra persona ad accedere al proprio posto ai servizi dell'Istituto. Dunque, con la delega SPID, il delegato può accedere al portale web INPS al posto del delegante usando le proprie credenziali e operare per suo conto.

Post correlati: