Come si asportano le ovaie?

Sommario

Come si asportano le ovaie?

Come si asportano le ovaie?

L'intervento si esegue praticando un'incisione verticale sull'addome e generalmente prevede la rimozione di entrambe le ovaie e le tube ( annessiectomia bilaterale ), dell'utero e della cervice ( isterectomia totale), come anche dell'omento (omentectomia).

Quanto dura l'intervento per togliere le ovaie?

Forme di endometriosi particolarmente gravi, in cui il tessuto endometriale ha intaccato anche una o entrambe le ovaie; Il cancro all'ovaio (è il tumore maligno dell'ovaio); Cisti ovariche di grandi dimensioni (le cisti ovariche comprendono anche i tumori benigni dell'ovaio);

Cosa comporta la perdita di un ovaio?

La rimozione di un ovaio non determina di per sé la riduzione della probabilità di restare gravida. Un ovaio da solo è in grado di produrre tante ovulazioni da riempire decine di scuole materne.

Come viene fatto l'intervento per togliere la ciste nelle ovaie?

Se l' cisti ovarica È benigno, l'intervento chirurgico verrà eseguito per via laparoscopica, perché è una tecnica chirurgica minimamente invasiva, che consente al paziente di intervenire praticando piccole incisioni e senza dover aprire l'addome.

A cosa servono le ovaie in menopausa?

Esse costituiscono le gonadi femminili, hanno sia la funzione di produrre ovociti, sia la funzione endocrina di secernere estrogeni, progesterone e androgeni, che regolano il ciclo mestruale. La menopausa chirurgica è la conseguenza dell'intervento di asportazione delle ovaie.

Come viene asportata una ciste ovarica?

L'asportazione avviene quasi sempre in laparoscopia, se la donna è in età fertile e non ha dunque terminato il proprio ciclo riproduttivo. Si risparmia dunque l'ovaio e si elimina soltanto la parte malata.

Post correlati: