Cosa rappresentano i quadri di Mirò?
Cosa rappresentano i quadri di Mirò?
Le sue forme rimandano all'innocenza, alla bizzarria, a mondi e personaggi che appartengono a un universo personale, ma tutto è immerso in un contesto di grazia e di armonia.
Qual'è lo stile di Mirò?
Surrealismo Arte modernaDadaismo Joan Miró/Periodi Mirò fu il più surrealista tra i surrealisti, come lo definì André Breton, fondatore del movimento, artista profondamente radicale e orientato alla sperimentazione estrema, che si spinse fino alla negazione dell'arte tradizionale, per la quale provava un profondo disprezzo e che dichiarava di voler uccidere e ...
Qual è la nazionalità di Joan Mirò?
Joan Miró i Ferrà (Barcellona, 20 aprile 1893 – Palma di Maiorca, 25 dicembre 1983) è stato un pittore, scultore e ceramista spagnolo, esponente del surrealismo.
Che colori usava Mirò?
Molto spesso usavano colori primari, privi di sfumature, entrambi stendevano il colore a larghe campiture con segni netti e decisi. La vastità dei cieli mediterranei e la luce abbagliante di queste terre hanno sicuramente influenzato la visione artistica di entrambi i maestri del colore.
Quando nasce il surrealismo e chi ne è il principale teorico?
Il surrealismo è un movimento artistico-letterario che nasce ufficialmente in Francia nel 1924, e si sviluppa nell'intervallo tra le due guerre mondiali. Oltre alle arti figurative, il surrealismo coinvolge anche il cinema e la poesia. 2. Padre del surrealismo e teorico del movimento è il poeta André Breton.
Come insegnare Miro ai bambini?
Il modo migliore per far conoscere Mirò ai bambini è proporre loro attività didattiche per bambini su Mirò, laboratori che li invitino a sperimentare, imitare, ispirarsi all'artista Mirò.
In che anno è nato Mirò?
20 aprile 1893, Barcellona Joan Miró/Nascita
Come è morto Mirò?
25 dicembre 1983 Joan Miró/Data di morte