Come si presenta l'interno dell'ano?
Come si presenta l'interno dell'ano?
Situato nel perineo, 3 centimetri circa più avanti del coccige, l'ano presenta un'anatomia interna che comprende: un epitelio simile a quello della cute (ma privo di peli e ghiandole sebacee e sudoripare) e due muscoli circolari, noti come sfintere anale interno e sfintere anale esterno.
Cosa c'è sopra l'ano?
Normalmente, il retto è vuoto... maggiori informazioni è la sezione del tratto digerente posto superiormente all'ano in cui si trattengono le feci prima che siano espulse dal corpo umano attraverso l'ano.
Quando ti punge l'ano?
Il bruciore anale può derivare, o comunque può essere acuito, dall'ingestione di cibi particolarmente piccanti. Tra le patologie in grado di causare questo fastidio ci sono: colite ulcerosa, dermatite, emorroidi, fistole anali, malattia di Crohn, ragadi anali, stitichezza (stipsi) e tumore dell'ano.
Come si cura il tumore dell'ano?
- Il tumore dell'ano si può curare con l'asportazione chirurgica o con una combinazione di radio- e chemio-terapia. La scelta del trattamento e il suo successo dipendono dalla sede e dallo stadio del tumore (se è confinato all'ano o se si è diffuso ad altri organi), nonché dalle condizioni di salute generali del paziente.
Quali sono i tumori anali?
- carcinomi a cellule squamose, che rappresentano la maggior parte dei tumori anali (80 per cento); adenocarcinomi , che si sviluppano nella parte superiore dell'ano, vicino al retto o nelle ghiandole del canale anale e sono trattati come il tumore rettale;
Quali sono i fattori di rischio per il tumore dell'ano?
- Uno dei principali fattori di rischio per il tumore dell'ano è l'infezione da Papilloma virus umano (HPV).
Come si usa la chemioterapia per il tumore dell'ano?
- Anche la chemioterapia viene utilizzata per curare il tumore dell'ano. I diversi farmaci chemioterapici possono essere somministrati da soli o in combinazione come terapia principale o come terapia adiuvante, dopo l'intervento chirurgico, per eliminare le cellule che non sono state rimosse con il bisturi.